Adolescenti. Il check up completo per l’età più complessa

Arrivati a 14 anni, ragazze e ragazzi non sono più seguiti dal pediatra. Iniziano un rapporto diretto con il loro medico e proprio allora hanno bisogno di qualcosa in più, per essere seguiti nel periodo più complesso della loro vita. Cambiamenti rapidissimi nel fisico e nella psiche richiedono risposte specifiche.
Per questo, il check up “Adolescenti e Giovani Adulti” è stato studiato per loro con lo scopo di iniziare con i dati giusti e completi il percorso verso l'età adulta.

Centro Diagnostico Italiano è un punto di riferimento della medicina per qualità e professionalità, affidati alla nostra esperienza per la tua salute.
Scopri di più e prenota il servizio di check up.

Perché il Check up adolescenti

Tutta l'attenzione che meritano gli adolescenti, in un check up.

Proprio nell'adolescenza, ragazze e ragazzi non sono affatto propensi a chiedere aiuto. Eppure hanno bisogno di attenzioni specifiche su temi che possono influire sul loro sviluppo futuro.

Anamnesi clinica

Visita accurata

Indice di massa corporea

Questionario di scala psicometrica

Esami ematochimici ed ECG

Visita oculistica e fisiatrica

Che cosa comprende il Check up

Nel Check up CDI, l'anamnesi clinica viene svolta con cura dal medico internista che si focalizza su:
  • storia clinica personale
  • malattie note e loro fattori
  • eventuali comportamenti a rischio
  • situazione vaccinale
  • storia clinica familiare fino a zii e cugini
  • visita con esami specifici secondo i sessi
  • determina l'indice della massa corporea e il rapporto della circonferenza vita/fianchi
  • propone un questionario di scala psicometrica
Gli esami
La lista dei controlli comprende anche:
  • esami ematochimici
  • elettrocardiogramma a riposo
  • visita oculistica
  • visita fisiatrica per identificare precocemente anomalie posturali o scoliotiche
Rapporto finale
Da tutti queste informazioni deriva un accurato rapporto finale con le conclusioni di quanto emerso, con raccomandazioni sui comportamenti da seguire, terapeutiche o di approfondimento.

Chi siamo

Il Centro Diagnostico Italiano, attivo a Milano dal 1975, è una struttura sanitaria ambulatoriale a servizio completo orientata alla prevenzione, diagnosi e cura in regime di day hospital.

È presente sul territorio lombardo attraverso un network di strutture, collocate in Milano, Corsico, Rho, Cernusco sul Naviglio, Corteolona, Pavia, Varese e San Rocco al Porto. Nel 2006 la sede di via Saint Bon a Milano ha ricevuto il prestigioso accreditamento da parte di Joint Commission International. Nel 2018, al termine di due settimane di ispezioni, Joint Commission ha esteso l’accreditamento anche agli altri poliambulatori di Milano, Corsico, Rho e Cernusco sul Naviglio, al centro di Fisioterapia e Riabilitazione. Nel 2021 l’accreditamento è stato rinnovato ed esteso anche a CDI Dental & Face, il laboratorio di genetica di via Folli 50 a Milano, e il poliambulatorio di Corsico.

Con oltre 1000 persone in staff tra medici specialisti, tecnici sanitari, infermieri e impiegati, CDI serve ogni anno oltre 400mila pazienti.