
Un buon sonno è fondamentale per la salute. Riposare male non solo ha impatti sulla qualità della vita, influenzando energia e umore, ma può avere conseguenze persino sulla salute del cuore e del cervello. Per questo presso CDI nasca il Centro multidisciplinare del Sonno, dedicato alla diagnosi e terapia dei disturbi del sonno.
La causa principale dei disturbi respiratori del sonno è la sindrome delle apnee ostruttive del sonno (Obstructive Sleep Apnea Syndrome – OSAS), una condizione caratterizzata da episodi ripetuti di ostruzione delle vie aeree superiori durante il sonno, associati alla riduzione della saturazione ossiemoglobinica, disturbi del sonno, russamento intenso e sonnolenza diurna, a cui possono seguire sequele cardiovascolari e neurocomportamentali.
Per qualsiasi dubbio o problema riguardo alla qualità del sonno, ti invitiamo a contattare il Centro multidisciplinare del Sonno, dedicato alla diagnosi e terapia dei disturbi del sonno.
Per poter accedere al Centro multidisciplinare del sonno occorre sottoporsi a una visita specialistica pneumologica, prima o dopo aver effettuato la polisonnografia che viene poi refertata dallo specialista in Medicina del Sonno. L’esame può essere eseguito dal paziente al domicilio.
I pazienti che hanno eseguito la polisonnografia, risultato positiva per apnee ostruttive del sonno, possono intraprendere l’iter terapeutico, con adattamento alla ventiloterapia o alla terapia posizionale, effettuato dal Medico e da un Fisioterapista Respiratorio dedicato, esperto in ventiloterapia.
Per le visite di Medicina del Sonno, chiedere appuntamento con la dott.ssa Elvia Battaglia.