Si tratta di un microrganismo innocuo nell'ambiente, ma può causare infezioni opportunistiche quando entra nel corpo umano, specialmente nelle persone con un sistema immunitario indebolito.
Dopo le infezioni respiratorie, le IVU sono le infezioni batteriche più frequenti in età pediatrica. Intervista al dott. Alberto Edefonti, nefrologo pediatra CDI
Le infezioni delle vie urinarie (IVU) costituiscono una parte non trascurabile dell’attività del pediatra di famiglia e un problema clinico a volte complesso, in relazione alla eventuale scoperta di malformazioni dei reni e dell’apparato urinario e alla presenza di danno renale cronico. Intervista al dott. Alberto Edefonti, nefrologo pediatra CDI
Si terrà presso la Sala Congressi di CDI Saint Bon il corso ECM aperto alle figure professionali in ambito di radiodiagnostica. Il corso, gratuito, dà diritto a 5 crediti formativi.
Si terrà presso la Sala Congressi di CDI Saint Bon il corso ECM aperto alla figura professionale dei pediatri. Il corso, gratuito, dà diritto a 3 crediti.
Per iniziare al meglio l’alimentazione si consiglia nei primi anni, quando ancora il bambino non riesce a masticare, di scegliere frutta fresca schiacciata o frullata ed alimenti per l’infanzia a base di frutta senza zuccheri aggiunti e limitare le bibite. Intervista alla dott.ssa Silvia Scaglioni, pediatra endocrinologa CDI
All'interno dell'area pediatrica, oltre a numerose visite specialistiche dedicate ai bambini, è stato sviluppato il servizio di cardiologia pediatrica.
Intorno ai 6 mesi, l’alimentazione complementare (svezzamento) deve essere considerato come un momento di sperimentazione ed apprendimento durante il quale il bambino è ricettivo agli stimoli del mondo che lo circonda, compreso quello di sapori. Intervista alla dott.ssa Silvia Scaglioni, pediatra endocrinologa CDI
Il "fischio" all'orecchio. Cos'è e come viene diagnosticata una patologia per cui ancora non esiste una cura definitiva
Intervista al dott. Werner Garavello, coordinatore Otorinolaringoiatria CDI
Andare in vacanza con un neonato è possibile: occorre però avere molte attenzioni per tutelarlo al meglio.
Intervista alla dott.ssa Elena Piacentini, pediatra CDI
Andare in vacanza con un neonato è possibile: occorre però avere molte attenzioni per tutelarlo al meglio.
Intervista alla dott.ssa Elena Piacentini, pediatra CDI
Virus e batteri non vanno in vacanza. E durante l’estate il caldo, il mare o piscine e la vita all’aperto favoriscono il rischio di infezioni e di malattie.
Intervista alla dott.ssa Elena Piacentini, pediatra CDI
La teleriabilitazione fornisce un supporto di lavoro utile nonostante le distanze: facilita la comunicazione, consente il mantenimento o l’instaurazione della relazione terapeutica a distanza e favorisce l’avvio o la continuazione di percorsi riabilitativi o di potenziamento.
L’American Academy of Pediatrics ha di recente risposto in modo sintetico alle dieci domande poste più frequentemente dai genitori al medico, relativamente al buon uso degli antibiotici in età pediatrica.…