Le patologie funzionali e organiche dell'apparato digerente costituiscono una percentuale assai rilevante delle problematiche di salute dell'età pediatrica.
Si inizia già in età neonatale con i disturbi di tipo digestivo e di assorbimento intestinale legati ad allergie o intolleranze ai componenti del latte, con le coliche gassose, con la stipsi, con il reflusso gastroesofageo.
Nelle età successive, si possono manifestare intolleranze ai carboidrati, la malattia celiaca, i disturbi motilistici intestinali, l'infezione da H.Pylori, le patologie gastrointestinali da allergia alimentare (proctocolite allergica, esofagite e gastroenteropatie eosinofile), le malattie infiammatorie croniche intestinali.
Assai più frequenti sono i disturbi funzionali dolori addominali recidivanti, stipsi, colon irritabile, sindrome del vomito ciclico etc): essi costituiscono forse la causa più frequente di ricorso al Pediatra.
Nell'ambulatorio di gastroenterologia pediatrica possono essere prese in considerazione e affrontate tutte le patologie elencate ed altre meno frequenti.