L'ambulatorio si occupa della presa in carico di pazienti affetti da patologie sistemiche (neurologiche, endocrinologiche, immunologiche, vascolari...) con coinvolgimento primario o secondario del sistema visivo e del nervo ottico.
Si tratta di patologie in alcuni casi gravemente invalidanti (ad es. Sclerosi Multipla o altre malattie demielinizzanti, Ischemie o tumori cerebrali, Malattie tiroidee, malattie infettive...) per le quali è fondamentale il corretto e precoce inquadramento diagnostico per garantire un trattamento terapeutico tempestivo e mirato.
In alcuni casi i sintomi oculari (ad esempio la perdita di una parte del campo visivo, diplopia o alterazioni della motilità oculare, ptosi palpebrale, alterazione del senso cromatico, alterazioni pupillari...) possono anticipare o essere gli unici sintomi di malattie sistemiche più gravi.
Il paziente accede all'ambulatorio richiedendo una prima visita di valutazione oppure viene inviato su segnalazione di altri specialisti.
La valutazione neuroftalmologica prevede un pacchetto di base che include:
- visita oculistica specialistica completo di approfondito colloquio anamnestico
- visita ortottica
- OCT
- campo visivo computerizzato
In alcuni casi, la valutazione neuroftalmologica richiede la necessità di attivare un percorso pluridisciplinare con eventuale richiesta di ulteriori visite specialistiche (visita neurologica, immunoreumatologica, oncologica...), esami di imaging (TAC, RM), esami ematochimici, potenziali evocati o esami cardiovascolari.