ll Centro per i Disturbi del Comportamento Alimentare effettua visite superspecialistiche a bambini, adolescenti e adulti, prescrivendo tutti gli opportuni accertamenti diagnostici al fine di precisare la diagnosi e impostare il corretto programma terapeutico.
Può accadere che un disagio personale, uno stress difficile da sostenere, un senso di inadeguatezza si ripercuota nel proprio comportamento alimentare, a volte anche in modo pericoloso per la propria salute.
Gli esami richiesti sono prenotati ed effettuati in tempi ristretti direttamente nella sede CDI. Una volta accertata la diagnosi, il Paziente è indirizzato verso un trattamento ritenuto più idoneo per il quadro clinico presentato.
Sono previste visite specialistiche per:
- Anoressia nervosa
- Bulimia nervosa
- Alimentazione compulsiva (Binge Eating)
- Fobie alimentari
- Alimentazione selettiva
- Grave obesità
Il percorso diagnostico multidimensionale è rivolto ad analizzare gli aspetti medici, comportamentali e psicologici mediante l'utilizzo di test psicometrici validati, strumenti per la valutazione del comportamento alimentare, della composizione corporea e del dispendio energetico.
Le terapie proposte al termine della valutazione diagnostica sono personalizzate di tipo medico nutrizionale, cognitivo comportamentale, sia individuali che di gruppo.