L'Ambulatorio di Medicina del Dolore Cronico offre un servizio integrato, costituito da un team multidisciplinare di specialisti, per la diagnosi e la terapia del dolore cronico. L'obiettivo è quello di identificare, attraverso l’uso di strumenti diagnostici d’avanguardia estremamente sensibili, la causa dei casi di dolore cronico molto complessi e, nei pazienti colpiti da più malattie, individuare la patologia che effettivamente è responsabile della loro sofferenza.
Presso l'Ambulatorio di Medicina del Dolore Cronico del CDI, il paziente non è visitato, come accade tradizionalmente, dallo specialista della parte anatomica dolente (ortopedico, neurologo, anestesista o altri), ma da un esperto algologo che inizia la terapia e organizza eventuali approfondimenti con uno o più specialisti delle strutture e degli organi coinvolti nel problema.
Prestazioni eseguite in Medicina del Dolore cronico
- Elettromiografia convenzionale: permette, attraverso il passaggio di una leggera corrente elettrica attraverso i muscoli, di capire come funziona il sistema nervoso periferico
- Potenziali evocati: esami che monitorano il percorso delle sensazioni dall'organo sino al cervello
- Esami quantitativi della sensibilità - Q-Sense: valutano quanto la persona reagisce a uno stimolo
- Ambulatorio fibromialgia
- Ambulatorio lombalgia e dolore vertebrale
- Ambulatorio cefalee e algie facciali
- Iniezioni di tossina botulinica per spasticità e cefalea
- Blocchi nervosi ecoguidati
- Radiofrequenza pulsata
- Infiltrazioni epidurali
- Infiltrazioni articolari
- Ozonoterapia
- Trattamento di neuromi