L’ambulatorio di Neuropsichiatria infantile si occupa di
- diagnosi neurologiche, percorsi di cura e definizione del relativo progetto di intervento neuro-riabilitativo.
- diagnosi dei disturbi dello sviluppo, ossia di tutte quelle problematiche che hanno una correlazione neurologica e che possono interferire con l’acquisizione, la ritenzione o l’applicazione di abilità specifiche. Possono, ad esempio, comportare disfunzioni dell’attenzione, della memoria, della percezione, del linguaggio, della capacità di risolvere i problemi o dell’interazione sociale. Possono essere lievi e di facile gestione mediante interventi educativi e comportamentali, oppure più gravi: in tal caso i bambini che ne sono affetti richiedono un’assistenza più specifica.
- diagnosi delle problematiche classificate come ritardi dello sviluppo: il processo di maturazione che consente al bambino di acquisire competenze e abilità motorie, cognitive, relazionali ed emotive avviene per "tappe" ed è essenzialmente dipendente dalla maturazione del Sistema Nervoso Centrale. Tempi e modalità sono variabili, ma è possibile individuare nel processo una sequenza e una naturale cronologia di sviluppo che permettono di cogliere precocemente i segnali indicativi di un ritardo.
- follow-up clinico, monitorando l’andamento della patologia e l’efficacia delle terapie.
- diagnosi, impostazione terapeutica e follow-up per pazienti affetti da epilessia. Tale attività include anche la refertazione dell’elettroencefalogramma, test diagnostico fondamentale per l’inquadramento del disturbo epilettico
- anamnesi medica neuropsichiatrica
- esame neurologico ed esame psichico del minore
- valutazione neuropsicologica diagnostica
- indicazioni terapeutiche e valutazione del percorso riabilitativo di pazienti con disturbi del neurosviluppo e difficoltà scolastiche, comportamentali e relazionali dell’età evolutiva. In particolare, Disturbi Specifici dell'Apprendimento, Disturbi del Linguaggio, Disabilità Intellettiva, Disturbo di Spettro Autistico, Disturbo da Deficit di Attenzione ed Iperattività.
- Farmaci in adolescenza
Giova, inoltre, precisare che l’equipe di professionisti accreditati e certificati per la valutazione dei disturbi dell’apprendimento potrà emettere una documentazione clinica con la stessa valenza di quella rilasciata da una qualsiasi struttura pubblica e quindi analogamente fruibile in ambito scolastico per gli usi consentiti dalla Legge.