Riabilitazione ortopedica
La Riabilitazione Ortopedica è rivolta al recupero di capacità funzionali motorie ridotte o perdute per malattia o traumatismi e al mantenimento e recupero di funzioni che vanno indebolendosi nel corso di malattie o traumatismi acuti e malattie croniche, segnatamente di tipo ortopedico-traumatologico o reumatologico.
La riabilitazione ortopedica viene affrontata in diversi contesti, in funzione dei bisogni e dei desideri del paziente e dell’avanzamento dell’evoluzione della malattia. La riabilitazione può essere erogata come trattamento ambulatoriale per il recupero delle attività della vita quotidiana e il miglioramento delle prestazioni di attività fisica e sportiva.
Il nostro protocollo operativo prevede una valutazione iniziale, l'inizio delle cure fisioterapiche e del trattamento rieducativo con successive periodiche rivalutazioni del programma terapeutico rivolto al recupero funzionale e della massima autonomia del paziente, secondo un progetto riabilitativo individuale. La rieducazione è inoltre integrata con un programma di esercizi a domicilio studiati con il paziente stesso, al fine di mantenere e incentivare i progressi ottenuti con le sedute ambulatoriali.
Terapia manuale
Con Terapia Manuale si intende l'utilizzo di tecniche di Fisioterapia avanzate quali l'esercizio terapeutico, le tecniche manuali, le tecniche cognitive e di comunicazione per valutare e trattare il paziente utilizzando una metodologia clinica basata sulle evidenze scientifiche. Il fisioterapista che utilizza tali tecniche viene denominato Terapista Manuale.