La massoterapia è un insieme di diverse manovre, sfioramento, frizione e pressione leggera, eseguite sul corpo per poter lenire dolori muscolari o articolari, allentare tensioni e affaticamento muscolare, per tonificare il volume di alcuni tessuti ma anche per migliorare il benessere psichico del soggetto. Ma non si limita solo al fisico.
La massoterapia consente benefici sull'intero organismo come, ad esempio, miglioramenti nella circolazione sanguigna e linfatica.
La massoterapia può essere utile come drenante, decontratturante e anche come inibitore dei punti trigger.
Massaggio sportivo
Utile per migliorare e aumentare le prestazioni atletiche e sportive. Per ottenere i benefici maggiori, il massaggio deve essere eseguito prima della gara (riscaldando e aumentando la capacità e tonicità muscolare) e dopo la gara (per defaticare la muscolatura).
Importante presidio nel recupero dopo infortunio di lesioni muscolari.
Massaggio traverso profondo
E’ una tecnica di massaggio che fa parte della metodica Cyriax. Con una particolare tecnica manuale si agisce su una struttura anatomica, ben localizzata e delimitata affetta da un fenomeno infiammatorio postraumatico e con aderenza. Permette di trattare solo l’area lesionata senza intervenire sulle parti del tessuto sano adiacente.
Massaggio terapeutico decontrattuante
Consiste in una serie di manovre di sfioramento, impastamento, etc, che migliorano la circolazione sanguigna e linfatica e sciolgono le contratture muscolari.
Massaggio connettivale
E' una tecnica di massaggio che interagisce con gli strati più profondi dei tessuti muscolari. È qui infatti che si accumulano le tossine a seguito della pressione e dello stress a cui viene sottoposto costantemente il nostro corpo. Viene così definito in quanto agisce sul sistema connettivo, ovvero il sistema che provvede al collegamento, sostegno e nutrimento dei tessuti dei vari organi del nostro corpo. Questa tecnica serve ad ottenere un'azione riflessa, che va dagli strati più profondi della pelle del soggetto fino ad un muscolo o un organo sofferente.