Il linfodrenaggio manuale è un metodo che ripristina o accelera la circolazione linfatica grazie a particolari manovre o massaggi. Il linfodrenaggio è indicato nel trattamento dell’edema di varia origine (postraumatico, post chirurgico, vascolare, linfatico).
Vi sono due scuole diverse che applicano due diversi metodi: il metodo VODDER e il metodo LEDUC. Entrambi hanno l’obbiettivo di aumentare la motilità dei vasi linfatici e di promuovere il riassorbimento dei liquidi e delle proteine raccolte nello spazio interstiziale.
Il trattamento secondo Vodder consiste in una serie di movimenti rotanti, svuotanti e aspiranti eseguiti con una minima pressione, combinazione di movimenti circolari che spingono la pelle senza strisciarvi sopra.
La tecnica Leduc si basa su un numero più limitato di manovre e propone una serie di protocolli di trattamento in base al tipo di disturbo. Il bendaggio dell’arto edematoso è parte integrante della cura. I movimenti da eseguire secondo questa scuola sono: manovra di richiamo e manovra di riassorbimento. Anche in questo caso la delicatezza della manovra è una regola principale del trattamento.
Il linfodrenaggio manuale può essere abbinato ad un bendaggio compressivo che prolunga i benefici del trattamento, specialmente in fasi acute o post-operatorie