La ginnastica in acqua è un’attività di gruppo in piscina che può essere praticata dall’infanzia alla vecchiaia. E' adatta anche a chi non sa nuotare, poiché l’altezza dell’acqua della nostra piscina consente a tutti di poggiare i piedi sul fondo.
Grazie alla resistenza dell’acqua si bruciano molte calorie, e soprattutto i depositi di grasso in eccesso su glutei e cosce; in più, c’è un effetto drenante dovuto al massaggio dell’acqua che riattiva la circolazione sanguigna e linfatica, con riduzione della ritenzione idrica e della cellulite.
Inoltre in acqua si limitano i traumi da impatto alle articolazioni, gli stiramenti e strappi muscolari. Questo perché il nostro corpo in acqua pesa solo il 10% del suo peso reale, dunque i movimenti sono facilitati visto che l’acqua stessa non solo ce li rendi più facili, ma ci aiuta ad aumentarne l’estensione, tonificandoci in maniera uniforme.
Per lo svolgimento degli esercizi possono essere anche impiegati diversi attrezzi come cinture, pesi, tubi galleggianti e tavolette.
E infine come qualsiasi tipo di attività sportiva soprattutto se al ritmo di musica e di gruppo, l’acqua favorisce il rilassamento muscolare e psicologico e, beneficio non da poco, ci fa produrre serotonina, l’ormone della felicità.