E' attivo un Servizio Oncologico integrato che coinvolge Professionisti con diverse specializzazioni (Oncologo, Genetista, Ginecologo, Senologo, Psicologo). L’equipe multidisciplinare rappresenta un requisito fondamentale dal punto di vista metodologico, in quanto fornisce al Paziente una presa in carico globale e coordinata lungo tutto il percorso di prevenzione e cura. Il Servizio è dedicato anche a coloro che sono già in carico presso Specialisti esterni alla struttura.
L’obiettivo di questo approccio multidisciplinare è garantire:
- al Paziente, le specifiche competenze e le migliori tecnologie diagnostiche così che possa sentirsi accolto e preso in carico a 360° nelle diverse fasi di cura del percorso più appropriato;
- al Medico, la continuità assistenziale attraverso la trasmissione di tutte le informazioni utili per la gestione terapeutica.
Prestazioni eseguite in Percorso Oncologico: genetica e psicologia clinica
- Pannello Colon, pannello polmone, pannello melanoma
- Test Hereditary Cancer
- Test per la ricerca delle mutazioni BRCA1 e BRCA2
Le analisi vengono offerte nel contesto di un Servizio di Consulenza Genetica Oncologica dedicata al Paziente e, spesso, a più persone di una stessa famiglia (link: genetica molecolare oncologica). Il Genetista accompagna il Paziente ad acquisire una maggiore comprensione della eventuale componente genetica della malattia, del rischio di trasmetterla e della programmazione di eventuali misure di sorveglianza disponibili per affrontare il rischio di malattia.
La Consulenza Genetica Oncologica è integrata alla Consulenza Psicologica, al fine di promuovere una maggiore comprensione e consapevolezza dei significati del rischio genetico, per una sana gestione dello stress psico-emotivo, dell’eventuale attuazione del percorso di sorveglianza o di chirurgia preventiva e per dare, infine, un aiuto sulla comunicazione di tali informazioni ai membri della famiglia.