Il percorso nasce tenendo conto dei rapporti dell’Ufficio regionale europeo dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) “Spotlight on adolescent health and well-being” pubblicato il 19 maggio 2020, dello studio internazionale HBSC - Health Behaviour in School-aged Children condotto in Italia dell’Istituto Superiore di Sanità NEL 2017-2018, dalle indicazioni dell’U.S. Preventive Services Task Force e del National Institute for Health and Care Excellence UK.
Come si svolge
L’adolescente e il giovane adulto di ambo i sessi dall’età di 14 anni compiuti all’età di 25 anni da compiere vengono ricevuti dal Medico specialista in Medicina Interna che svolge la funzione di tutor del percorso.
Il Medico internista raccoglie un’approfondita anamnesi clinica, focalizzata sulla storia clinica personale sia per quanto concerne le malattie note che suoi fattori e dei comportamenti a rischio, sulla la situazione vaccinale anche per quanto riguarda le vaccinazioni anti meningococco, anti varicella, anti papillomavirus e antitetano e sulla storia clinica famigliare estesa ai nonni e agli zii.
In seguito il Medico internista effettua una visita accurata, non omettendo l’esame della borsa scrotale e dei testicoli per i maschi.
Viene determinato l’indice di massa corporea e il rapporto circonferenza vita- fianchi; nei pazienti con un indice di massa corporea elevato viene determinata la percentuale di massa grassa attraverso l’esame impedenziometrico.
Viene somministrato un questionario di scala psicometrica per identificare uno stato di deflessione del tono dell’umore (distimia – depressione).
A seguire il paziente effettua gli esami ematochimici, l’elettrocardiogramma a riposo, la visita oculistica e la visita fisiatrica per identificare precocemente anomalie posturali e scoliotiche.
Dopo circa dieci giorni lavorativi il paziente riceverà un rapporto finale con le conclusioni di quanto emerso e con eventuali, raccomandazioni comportamenti, terapeutiche o di approfondimento.
Su richiesta del paziente è possibile la redazione della certificazione per attività sportiva ludico-motoria o della certificazione per attività sportiva non agonistica essendo la specialità in Medicina Interna una scuola equipollente alla specialità in Medicina dello Sport (DM 8 agosto 2014 GU Serie Generale n.243 del 18 ottobre 2014 e DM 30 gennaio 1998 GU Serie Generale n.37 del 14 febbraio 1998 Suppl Ord n. 25)