Il Ministero della Transizione Ecologica ha pubblicato sul suo sito la documentazione per la presentazione delle istanze V.I.A. aggiornata con le novità introdotte dal decreto Semplificazioni, compresa una lista di controllo per semplificare l’iter burocratico.
Il Ministero della Transizione Ecologica ha pubblicato la nuova modulistica per la presentazione delle istanze di Valutazione di Impatto Ambientale (V.I.A.) e di Verifica di Assoggettabilità a V.I.A., al fine di adeguarle alle novità introdotte dal c.d. decreto Semplificazioni (D.L. 77/2021, convertito con L. 108/2021)
Un’importante novità è costituita dalla “Lista di controllo” da allegare all’istanza che ha una duplice funzione: facilitare il proponente nella ricognizione della documentazione amministrativa e tecnica da trasmettere, a corredo dell’istanza, e attuare la semplificazione amministrativa, snellire e velocizzare l’attività degli uffici ministeriali nella verifica della completezza della documentazione pervenuta.
Inoltre sono state aggiornate le “Specifiche tecniche per la predisposizione e la trasmissione della documentazione in formato elettronico per le procedure di VAS e VIA ai sensi del D.Lgs. 152/2006”.