News

Traumi e stress possono aggravare il Disturbo Depressivo Maggiore interagendo con predisposizioni genetiche

Pubblicato un nuovo lavoro da parte del Laboratorio di Genetica Medica del Centro Diagnostico Italiano in collaborazione con il Department of Brain and Behavioral Sciences, Università di Pavia e l’Unità di Bioinformatica e Genomica Statistica dell’Istituto Auxologico Italiano.

E’ stato pubblicato su MPDI un articolo dal titolo Investigating the Epigenetic Landscape of Major Depressive Disorder: A Genome-Wide Meta-Analysis of DNA Methylation Data, Including New Insights into Stochastic Epigenetic Mutations and Epivariations”.

Il lavoro è focalizzato sul disturbo depressivo maggiore (MDD), condizione mentale che influisce gravemente sulla vita sociale dei pazienti, portando a isolamento e difficoltà nelle relazioni. Fattori ambientali come traumi e stress possono aggravare il MDD interagendo con predisposizioni genetiche. L’epigenetica, che studia i cambiamenti nell’espressione genica influenzati dall’ambiente, potrebbe aiutare a identificare schemi legati alla depressione. Lo studio ha esaminato i meccanismi epigenetici del MDD analizzando sei dataset pubblici (1125 casi di MDD e 398 controlli nel sangue; 95 casi di MDD e 96 controlli nei tessuti cerebrali) dalla Gene Expression Omnibus. Sono state condotte due meta-analisi sui modelli di metilazione del DNA e sono stati investigati mutazioni epigenetiche stocastiche, accelerazione dell’età epigenetica e rare epivarianti. I risultati non hanno mostrato differenze significative nella metilazione globale, ma è stata osservata una ipometilazione vicino al gene SHF nei casi di MDD. Sono state trovate anche rare epivarianti associate al MDD, con 51 identificate nel sangue e 1 nel tessuto cerebrale.

Iscriviti alla newsletter di CDI

Tieniti informato su prevenzione, analisi e cura. Ricevi tutti gli aggiornamenti di CDI via mail, iscriviti alla newsletter.

Ti abbiamo inviato una mail per convalidare la registrazione.

Controlla la tua casella di posta.

Si è verificato un errore durante la registrazione alla newsletter, si prega di riprovare.

Accessibilità