Con il documento “Gestione degli incidenti – Procedura per la segnalazione dei near miss” Inail definisce il flusso di quegli eventi che, pur non essendo causa di lesioni o malattie, potrebbero potenzialmente esserlo, ovvero i “near miss”, la cui corretta gestione è essenziale nell’implementazione dei sistemi di gestione della salute e della sicurezza negli ambienti di lavoro.
Un nuovo documento, predisposto da Inail con la collaborazione delle aziende associate a Utilitalia, definisce le procedure per la gestione di quegli eventi che, pur non essendo causa di lesioni o malattie, potrebbero potenzialmente esserlo, e che nella norma UNI ISO 45001:2018 vanno sotto il nome di “mancati infortuni” o “near miss.
Il documento fornisce gli elementi per identificare, raccogliere e analizzare gli incidenti verificatisi in occasione di lavoro e relativi al personale, agli appaltatori ed ai subappaltatori tramite modulistica appropriata, valutare le situazioni di non conformità o di criticità organizzative, tecniche, procedurali o comportamentali che precedono gli incidenti, individuare e applicare le adeguate misure correttive e preventive e garantire un’opportuna comunicazione biunivoca, assicurando un’immediata risposta alla segnalazione (feedback) in fase iniziale, di lavorazione e finale.
Viene quindi definito nel dettaglio il flusso di comunicazione, dalla segnalazione di incidente fino alla sua risoluzione, in un’ottica di partecipazione e coinvolgimento, indicando compiti e responsabilità per ognuna delle fasi di gestione degli incidenti: redazione/registrazione/archiviazione, coinvolgimento, verifica, approvazione e attuazione.