News

Natale: ricette buone ma leggere

Qualche consiglio e buone ricette salutistiche ma gustose per vivere serenamente le festività Natalizie. A cura della dott.ssa Francesca Paparella, biologa nutrizionista CDI

La coccola natalizia: Cioccolata leggera

Ingredienti per una porzione:
20gr cacao amaro, 10 gr fecola di patate o maizena, 1 Tazza acqua, qb cannella,  dolcificante es. stevia gradito qb, semi graditi. 

Procedimento:
Portare e ebollizione cacao, fecola (o maizena) e acqua mescolando bene evitando che si formino grumi, quando la consistenza sarà cremosa, versare in una tazza e guarnire con cannella e semi di chia. 
E’ possibile aggiungere dolcificante, se gradito, come ad esempio stevia oppure un cucchiaino di miele. 


All’aperitivo, un accompagnamento gustoso, ma leggero: Chips di fiocchi di latte in friggitrice ad aria o forno microonde con salsa di carote e zenzero

Ingredienti per le chips: 1 confezione di fiocchi di latte magro, spezie ed aromi graditi qb, io ho utilizzato origano e paprika, ma potete usare, curry, aglio, zafferano… in base al vostro gusto!

Procedimento per le chips: 

  1. Aggiungere ai fiocchi di latte le spezie e aromi graditi e mescolare.
  2. Livellare i fiocchi di latte su un foglio di carta da forno su un piatto piano.
  3. Cuocere nel microonde alla massima potenza per circa 10 minuti, osservando che diventino asciutte e croccanti, in caso contrario prolungare la cottura. In alternativa è possibile usare la friggitrice ad aria, posizionandoli sulla carta da forno specifica per circa 15 min. a 180 gradi, anche in questo caso verificare che siano diventate croccanti e asciutte altrimenti aumentare il tempo di cottura. Quando saranno pronte suddividetele in chips più piccole. 

Per la salsa
Ingredienti: 3 carote lessate, 1 cucchiaino d’olio, zenzero qb e acqua di cottura delle carote qb. 

Procedimento per la salsa: Frullare le carote suddivise in pezzi più piccoli con olio, zenzero e acqua di cottura qb, per realizzare una salsa cremosa. 
Quando la salsa sarà pronta potrete assaporare le vs chips con la salsa di carote. 
NB questa crema può essere anche utilizzata come condimento per pinzimonio, carne e pesce.


Il piatto caldo: Tortino di zucca con finto zabaione di kefir

Ingredienti per 4 tortini: 250 gr zucca lessata o al vapore, 100 gr di albumi, kefir qb, spezie gradite e semi oleosi.

Procedimento per il tortino:

  1. Frullare la zucca cotta con gli albumi fino a ottenere una consistenza cremosa. 
  2. Ungere leggermente le terrine e versare il contenuto, cuocere in forno già caldo a 180 gradi per 10-15 minuti. 
  3. Rovesciare i tortini in un piatto piano e farcire con un cucchiaio di kefir insaporito a piacere con curcuma o zafferano e guarnire con semi graditi, come zucca, papavero, girasole…

e poi ricordati….

NON SENTIRTI IN COLPA

Ricorda di vivere serenamente questo momento e con i tuoi affetti, scegli i piatti che gradisci con moderazione nei giorni di festività e, favorendo quelli ricchi di verdura, non sentirti in colpa: salvo controindicazioni specifiche, è sufficiente moderare e tornare alle proprie sane abitudini nei giorni successivi e nella quotidianità.

NON DIGIUNARE

Non arrivare eccessivamente affamato al pranzo di Natale o Capodanno, dopo fatto digiuni inutili nei pasti precedenti: questo causerà soltanto maggiore fame e minor controllo degli alimenti assunti.

DORMI

Dormi adeguatamente, la carenza di sonno può incidere sul senso di fame.

PANETTONE E PANDORO

Panettone e pandoro sono entrambi calorici, cerchiamo di sceglierli, se possibile, artigianali e non farci attrarre da combinazioni particolarmente ricche di creme, per farcirlo, possiamo creare una crema, ad esempio, a base di yogurt, stevia e caffè, che lo renderà comunque goloso con meno grassi. Potendo scegliere quando assumerli, compatibilmente il nostro profilo personale, è meglio favorire mezza fetta al mattino come colazione con un tè non zuccherato, piuttosto che dopo un pasto.

BEVI ACQUA

Bevi acqua adeguatamente e non cercare di dissetarti con gli alcolici o bibite zuccherate, all’aperitivo scegli ad esempio un’acqua aromatizzata o un centrifugato di frutta e verdura.

MUOVITI

Se ci sarà occasione di avere più tempo libero nelle festività o di viaggiare, cerca di dedicare più tempo all’attività sportiva o a camminare all’aria aperta, salvo contrindicazioni.

Iscriviti alla newsletter di CDI

Tieniti informato su prevenzione, analisi e cura. Ricevi tutti gli aggiornamenti di CDI via mail, iscriviti alla newsletter.

Ti abbiamo inviato una mail per convalidare la registrazione.

Controlla la tua casella di posta.

Si è verificato un errore durante la registrazione alla newsletter, si prega di riprovare.

Accessibilità