I consigli della dott.ssa Susanna Scarlatti, dietologa CDI
Il periodo Natalizio è quello che attendiamo tutto l’anno. E’ il momento in cui ci ritrova con la famiglia si scambiano i regali e si trascorre la gran parte del tempo in maniera conviviale. Di solito però rappresenta anche il momento in cui tutti i sacrifici fatti durante l’anno, per ritornare in forma vengono vanificati nel giro di poche “sedute”.
E allora come affrontare questo periodo senza dover rinunciare a tutte le prelibatezze che saranno presenti sulle nostre tavole?
Di seguito trovate qualche consiglio utile per affrontare serenamente anche le giornate più “impegnative”
- Tenete presente che i giorni di festa veri e propri sono solo quattro: vigilia, natale, capodanno e epifania. Gli altri sono giorni normali. Questo può esservi utile per aiutarvi a mettere dei paletti.
- Non rinunciate a nulla durante i pranzi e le cene in famiglia, ma:
- Riducete le porzioni
- Limitate il pane
- Accompagnate i secondi piatti con tante verdure cotte e crude
- Terminate il pasto con una bella macedonia colorata di frutta fresca
- Durante i pasti non dimenticate di assumere almeno quattro bicchieri di acqua, meglio se oligominerale. L’assunzione di acqua, verdure e frutta fresca ci aiutano a contrastare la ritenzione idrica e hanno un’azione depurativa, la frutta e la verdura inoltre limitano l’assorbimento di grassi e zuccheri in eccesso e inducono un precoce senso di sazietà.
- Panettone, pandoro e altri dolci tipici delle festività solo nei giorni di festa evitando di assumerli quotidianamente nei giorni successivi. Una fetta di panettone 330 kcal, un bicchiere di vino o spumante circa 90 Kcal, frutta secca come noci circa 600 kcal per 100 gr
- Nei giorni non di festa, cercate di fare pasti semplici privilegiando l’assunzione di verdure, pesce, carboidrati meglio se integrali e frutta fresca, pochi grassi utilizzando come condimento olio di oliva extravergine al crudo
- Approfittate delle vacanze natalizie per dedicare più tempo all’attività fisica che aiuterà a pareggiare il vostro bilancio energetico (solo il pranzo di natale tradizionale dagli antipasti al dolce può superare le 3000 kcal). Il consiglio è quello di essere più attivo del solito: spostatevi a piedi o in bicicletta, evitate l’ascensore. Se ne avete la possibilità camminate almeno 60 minuti a passo svelto tutti i giorni.
- Mantenete in casa temperature non superiore a 20°C (temperature al di sotto di 15° determinano un sensibile aumento del nostro metabolismo, con conseguente consumo calorico)
………e se comunque qualche chilo l’abbiamo preso durante queste vacanze organizziamoci per gennaio scegliendo un’attività fisica ad alto dispendio energetico da svolgere almeno due volte alla settimana come il nuoto, la corsa, il ballo, o i corsi aerobici in palestra come zumba.