L’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (EU-OSHA) ha pubblicato il suo piano strategico per il decennio 2025-2034.

La tutela della sicurezza e della salute sul lavoro è, da sempre, uno dei punti di forza dell’Unione europea. L’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (EU-OSHA) svolge un ruolo chiave nell’attuazione di questo impegno, insieme alle istituzioni, agli Stati membri e alle parti sociali. La strategia EU-OSHA per il decennio 2025-2034 affronta le problematiche in evoluzione in materia di salute e sicurezza sul lavoro, preparando l’Agenzia a reagire di fronte a importanti sviluppi sociali, come la transizione digitale e la transizione verde, nonché l’invecchiamento della forza lavoro.
Nonostante i miglioramenti degli ultimi decenni, le sfide in materia di salute e sicurezza sul lavoro nell’Unione europea rimangono significative, con gravi conseguenze per i singoli lavoratori, le imprese e la società. Ogni anno si verificano oltre 3.300 infortuni mortali sul lavoro e circa 170.000 decessi per malattie professionali. I lavoratori e le loro famiglie sopportano l’onere principale, ma c’è anche un impatto importante sulla società in generale, compresi i costi pari a circa il 3,3% del PIL.
La strategia EU-OSHA si concentra su tre linee d’azione: mettere a disposizione conoscenze per l’elaborazione delle politiche, sviluppare strumenti atti a prevenire i rischi e sensibilizzare al fine di promuovere una cultura della prevenzione, rimanendo al contempo sostenibile sul piano ambientale e sociale. La prima, “Evidenze e conoscenze per la politica e la ricerca”, prevede la raccolta di nuovi dati in tutta Europa, ad esempio attraverso indagini sui luoghi di lavoro, al fine di cogliere tempestivamente le nuove tendenze e facilitare il confronto tra i diversi paesi europei. La seconda, “Strumenti e risorse per la prevenzione”, ha l’obiettivo di promuovere e facilitare lo sviluppo di strumenti e risorse in grado di sostenere la prevenzione dei rischi per la sicurezza e la salute sul lavoro: fornire soluzioni e indicazioni su come implementare i requisiti normativi e supportare la conformità, oltre a identificare i rischi, è un pilastro fondamentale del lavoro dell’agenzia. La terza, “Sensibilizzare e creare reti per sostenere una cultura positiva della sicurezza e della salute sul lavoro”, si concentrerà sulla realizzazione di campagne dinamiche e sullo sviluppo di contenuti multilingue per informare e coinvolgere i suoi partner nazionali. EU-OSHA continuerà a dare priorità al dialogo e all’azione comune per promuovere una cultura positiva della sicurezza e della salute sul lavoro e facilitare lo scambio di esperienze tra i paesi membri dell’Unione europea.
Clicca qui per scaricare la strategia e i programmi di lavoro dell’EU-OSHA