Il Centro Diagnostico Italiano partecipa alla Milano Digital Week: sabato 17 marzo il centro di fisioterapia e riabilitazione di via Saint Bon 36 aprirà le porte a tutti. I fisioterapisti mostreranno le funzionalità della tecnologia robotica di Hunova per il trattamento riabilitativo. Per partecipare: clicca qui
La riabilitazione con Hunova
Presso il Centro di Fisioterapia del CDI, arriva Hunova, uno strumento di valutazione oggettiva e di trattamento riabilitativo che si affianca al medico, al fisioterapista ed al paziente durante l’intero percorso di trattamento e recupero.
Hunova è un dispositivo robotico semplice ed intuitivo per la riabilitazione e la valutazione senso-motoria di arti inferiori e tronco. Dispone di una seduta e di una piattaforma robotiche e sensorizzate che consentono di lavorare con il soggetto nelle seguenti modalità:
- attiva: la seduta e la piattaforma si oppongono con una certa resistenza, elastica o fluidodinamica, al movimento del soggetto e può essere usata per esercizi di rinforzo, di equilibrio e propriocettivi. Il dispositivo permette di selezionare il tipo e il livello della resistenza, nonché l’ampiezza del movimento della seduta e della piattaforma;
- passiva: la seduta e la piattaforma inducono un movimento continuo o impulsivo al paziente (mobilizzazione articolare, perturbazione dell’equilibrio, rieducazione al movimento). Il dispositivo permette di selezionare la traiettoria, la velocità e l’ampiezza del movimento;
- assistiva: il dispositivo permette al soggetto di completare gli esercizi quando non è in grado di terminarli.
Per garantire il massimo comfort e la corretta esecuzione dell’esercizio, la seduta si adatta alla posizione di ogni paziente che viene memorizzata per riproporre sempre la stessa configurazione ottimale.
Schienale e braccioli sono regolabili e removibili così da poter garantire un facile accesso anche a persone disabili che utilizzano una sedia a rotelle.
La presenza di uno schermo touch consente al paziente di interagire attivamente con il dispositivo durante il trattamento. Sono inoltre presenti biofeedback e gaming che permettono al soggetto di eseguire le attività con un maggior coinvolgimento, ottenendo risultati migliori.
La tecnologia utilizzata è inerziale per rilevare e valutare la posizione del tronco nello spazio. Ciò fornisce al soggetto la possibilità di interagire con esercizi riabilitativi avanzati.
Distretti corporei e ambiti di applicazione
Hunova permette di trattare diversi distretti corporei, grazie anche alla possibilità di eseguire esercizi da seduto e da in piedi, in appoggio bipodalico e monopodalico:
- caviglia: offre al fisioterapista una vasta gamma di esercizi per la caviglia in tutto il percorso riabilitativo (dalla mobilizzazione passiva articolare ad esercizi di rinforzo muscolare)
- ginocchio: consente al clinico di eseguire tutti gli esercizi in catena cinetica chiusa ed esercizi in carico parziale e totale;
- anca: mette a disposizione del fisioterapista esercizi mirati per il rinforzo muscolare e per la rieducazione propriocettiva e funzionale del soggetto;
- tronco: permette di trattare efficacemente entrambi i distretti, intervenendo sulla postura del soggetto e sul rinforzo muscolare.
Ambiti di applicazione:
- Ortopedico
- Geriatrico
- Neurologico
- Sportivo
Hunova è disponibile in CDI Saint Bon 36.