La TRAP è un trattamento innovativo in grado di curare l’insufficienza venosa cronica superficiale degli arti inferiori, patologia molto diffusa nella popolazione, che consiste nella dilatazione di capillari, venule e vene.
Consente inoltre di correggere gli inestetismi legati alla dilatazione delle vene delle mani e degli arti superiori.
La TRAP è in grado di restituire alle vene malate la forma e la funzione originarie: non è “ablativa” come la chirurgia (che asporta le vene) e non è “obliterativa” come il laser e la scleroterapia (che chiudono le vene) bensì è “rigenerativa”, in quanto riduce il calibro delle vene superficiali e delle perforanti dilatate, mantenendole in sede e preservando quindi il patrimonio venoso del corpo.
In cosa consiste il trattamento
Il trattamento è ambulatoriale e consiste nell’iniezione di un farmaco rigenerante nelle vene visibili: per ogni arto sono necessarie mediamente 3 sedute, di 30 minuti circa, intervallate in 7-14 giorni.
Al termine della seduta il/la paziente indossa una calza elastica e può tornare a svolgere la normale attività quotidiana.
Essendo un trattamento poco invasivo, può essere una valida alternativa alla chirurgia nel trattamento delle vene varicose, anche in pazienti anziani o affetti da altre patologie che controindicano l’atto chirurgico, o semplicemente in pazienti che rifiutano la chirurgia.
Con la TRAP possono essere trattati i seguenti inestetismi o patologie:
- Teleangectasie (capillari dilatati)
- Vene e venule reticolari sottocutanee
- Vene varicose e vene dilatate
- Incontinenza delle safene
- Ulcere da stasi
Dove: CDI Largo Augusto