Ne parliamo con la dott.ssa Emanuela Cedone, logopedista CDI
Se il bambino ha la lingua che fuoriesce dai denti quando deglutisce o non pronuncia bene alcuni fonemi (es :/s/, /z/ /ʃ/, /ʣ/, /ʦ/, /ʧ/, /dʒ/) e la lingua si interpone tra i denti (incisivi superiori e inferiori), oppure la lingua è in posizione anteriore e gli incisivi sembrano quelli del coniglietto e sporgono in fuori dalla bocca, è consigliabile un controllo logopedico ed ortodontico per valutare se il bambino presenta una deglutizione “infantile” o deglutizione deviata.
Il problema può avere molteplici cause:
- uso protratto del biberon o del ciuccio,
- abitudini viziate, come il succhiamento del pollice e il rosicchiamento delle unghie,
- affezioni del cavo nasale, come riniti ricorrenti o croniche, sinusiti, ipertrofia delle adenoidi o dei turbinati che portano il bambino a respirare a bocca aperta impedendo la corretta chiusura delle arcate dentarie e obbligando la lingua a stare in basso e a muoversi in avanti ad ogni atto deglutitorio.
E’ possibile correggere queste abitudini viziate e la posizione della lingua durante la deglutizione con una Terapia Miofunzionale indicata nei pazienti in crescita (bambini dai 6/7 anni fino all’età adolescenziale e adulta). Necessaria la collaborazione del bambino/adulto e della famiglia sia durante le sedute con lo specialista che a casa con esercizi mirati
ma molto semplici e con pochi strumenti facilmente reperibili. Il trattamento dura circa 10 incontri mono – settimanali e gli esercizi assegnati andranno ripetuti a casa tutti i giorni. Nei mesi successivi verranno poi effettuati dei controlli per verificarne l’automatismo.