Prima di sottoporsi ad un test genetico, così come previsto dalla normativa, è necessario approfondire, con il supporto di un Genetista, le indicazioni e le possibili implicazioni del test che ci si appresta ad effettuare.
E’ infatti il Genetista, in base all’anamnesi del paziente, al quesito diagnostico, nel pieno rispetto della Normativa vigente, a stabilire se il test in questione è effettivamente indicato o meno per quel soggetto.
Per poter permettere a tutti i pazienti che per vari ordini di motivi preferiscono non recarsi presso gli ambulatori medici, adesso è possibile eseguire il counseling genetico gratuito anche online, attraverso il servizio di videoconsulti #CDIconVoi.
Come avviene il videoconsulto in genetica
Il paziente prenota il videoconsulto sul sito CDI, al link https://www.cdi.it/prenotazioni-e-referti/cdiconvoi-il-servizio-di-videoconsulti/
La Segreteria del Dipartimento di Genetica Molecolare e Citogenetica si occuperà direttamente di ricontattare il paziente prima del videoconsulto per l’invio della documentazione necessaria (consensi).
45 minuti prima dell’inizio del videoconsulto gratuito, il paziente riceve il link alla piattaforma Zoom per collegarsi.
Dopo il videoconsulto
Al paziente verrà quindi rilasciato un modulo di avvenuto consulto. Se ritenuto idoneo, il paziente potrà recarsi di persona in una sede CDI unicamente per effettuare il prelievo senza prenotazione
Una volta ottenuto l’esito del test, il paziente viene ricontattato per fissare il colloquio in presenza o in videoconsulto con il Genetista.