Di tecnologia, prevenzione e cura si parla nel webminar “Da cura a prevenzione: la digital health”. Tra i protagonisti, anche il dr Bruno Restelli, Direttore Poliambulatorio CDI
Partiamo da un assioma incontrovertibile: il digitale, almeno per il momento, non è destinato a sostituire la figura del medico, ma costituisce un importante supporto non solo per i sanitari, ma soprattutto per i pazienti. Dimentichiamoci per un attimo di Dottor Google: quello che il digitale può fare per i professionisti della sanità è una porta aperta verso il futuro non per l’autodiagnosi, ma per l’ottimizzazione del servizio, della prevenzione e delle cure.
Di tecnologia, prevenzione e cura si parla nel webminar “Da cura a prevenzione: la digital health”, organizzato da Studio Leonardo, che vedrà protagonisti il dottor Roberto Ascione, fondatore e Ceo di Healthware, e il dottor Bruno Restelli, Direttore del Poliambulatorio e day services del Centro Diagnostico Italiano. Il webminar sarà online il 14 luglio alle 18.30 su youtube.
“Nei mesi di pandemia abbiamo sperimentato l’importanza dei controlli da remoto, i videoconsulti, il primo passo verso uno sviluppo più strutturato di telemedicina, utilissima soprattutto per il controllo a distanza dei pazienti cronici” dice Bruno Restelli.
“Sotto il profilo organizzativo, la prenotazione e la refertazione online rappresentano uno strumento fondamentale per far risparmiare tempo prezioso e talvolta lunghe attese telefoniche o di persona al paziente. Occorre però ricordare che dietro alla tecnologia deve esserci sempre la figura umana che interviene in caso di necessità”.