Il Centro Diagnostico Italiano si è posto fin da subito a completa disposizione di Regione Lombardia per offrire adeguato e concordato supporto nell’ambito della gestione emergenziale dell’epidemia legata al virus Covid 19.
Nello specifico, il Dipartimento di Medicina di Laboratorio del CDI, diretto dal Dr. Fulvio Ferrara, ha messo a disposizione il proprio nuovissimo ed innovativo Laboratorio di Biologia Molecolare e Citogenetica CDI di via Folli 50, chiedendo attraverso gli opportuni canali Istituzionali Regionali, la necessaria autorizzazione ad eseguire test di Biologia Molecolare in Real Time PCR secondo i criteri dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.
Nella struttura, una volta ottenuta l’autorizzazione, sarà possibile eseguire da subito 80 test al giorno per arrivare a regime in 15 giorni con una produttività di 600 test. Con opportuna organizzazione del personale possono essere raggiunte le 900 analisi al giorno.
Il Laboratorio, collocato in edificio dedicato in cui non è previsto accesso di pubblico, dispone inoltre di spazi dedicati ed adeguati allo scopo di contenere adeguatamente il rischio infettivologico, unitamente a Personale altamente qualificato e con comprovato expertize nel campo di applicazione.
CDI ha inoltre messo a disposizione di ATS Milano prelevatori domiciliari per supportare il monitoraggio tramite tamponi dei pazienti in quarantena domiciliare o dimessi al domicilio.
Ricordiamo che in nessun caso CDI eseguirà direttamente i tamponi sulla popolazione, anche dopo avere eventualmente ricevuto l’autorizzazione. Questo in linea con la normativa vigente che prevede che la raccolta del campione attraverso tampone e la successiva analisi vengano effettuate attivando i canali ufficiali a disposizione dei cittadini.
COME AFFRONTARE L’EMERGENZA
CDI pubblica regolarmente interviste ai suoi specialisti, news, link utili per tenere aggiornati gli utenti sull’emergenza Coronavirus
Le interviste ai nostri specialisti
- Perché il tampone rimane il metodo più efficace per individuare il Coronavirus
- Curare l’alimentazione sempre
- Paura, ansia, incertezza: come controllare lo stress da Coronavirus
- Infezione da Sars-Cov-2: cosa è importante sapere
- Cov-2: cosa c’è da sapere
- Congiuntivite: una patologia oculare tornata alla ribalta con il Covid-19
- Sintomi e rimedi in ginecologia: il perché della consulenza telefonica gratuita
- Come affrontare l’emergenza Coronavirus con i bambini
- Le polmoniti: batterica o virale come il Covid-19. Quali le differenze
- L’ipertensione al tempo della pandemia
- Ipertensione, farmaci e Covid-19: facciamo un po’ di chiarezza
- Una Pasqua diversa
- Le complicazioni del lutto al tempo del Coronavirus: come affrontarlo con i bambini
Le nostre iniziative
#cdiperledonne
Dal 26/3 al 30/4 il nuovo servizio di consulenza telefonica gratuita di ginecologia
Come comportarsi con i bambini
dal Centro Psico Pedagogico Bracco:
da AIRC -Associazione Italiana Ricerca contro il Cancro, alcuni strumenti da utilizzare per intrattenere i ragazzi
- Kit didattici http://scuola.airc.it/kit_didattico.asp
- Costellazione Luminosa
Il Libro e il poster sono materiali che per le primarie si prestano alla lettura in famiglia http://scuola.airc.it/costellazione/costellazione_kit.asp - Mangioco Infanzia
Le schede da colorare (scegliendo cosa si può mangiare, la frutta e la verdura ecc) si possono usare a casa come attività per i bambini della scuola dell’infanzia, o stampandole o colorandole con computer o tablet http://scuola.airc.it/cancro_io_ti_boccio_download.asp#infanzia - Videogiochi http://scuola.airc.it/cancro_io_ti_boccio_download.asp
- Isola dei Fumosi https://isoladeifumosi.airc.it/
In aiuto agli anziani
CDI supporta la campagna di comunicazione di Senior Italia Federanziani
Per rimanere sempre aggiornati
- http://www.salute.gov.it/nuovocoronavirus
- https://www.epicentro.iss.it/coronavirus/
- https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/servizi-e-informazioni/cittadini/salute-e-prevenzione/coronavirus
- https://www.fermiamoloinsieme.it/
- Covid-19, occhio alle bufale
Le indicazioni da seguire del Ministero della Salute