
Il caffè è una bevanda ricca di proprietà che influenzano il nostro organismo in diversi modi. Negli ultimi anni numero studi scientifici hanno analizzato i suoi effetti sulla salute, evidenziando sia benefici che possibili rischi.
Negli ultimi anni, l’idea che il caffè possa avere effetti negativi è stata ridimensionata. Numerosi studi scientifici hanno dimostrato che un consumo moderato è associato a un minor rischio di diabete di tipo 2, malattie cardiovascolari e mortalità. Per questo motivo, alcune linee guida dietetiche consigliano di consumarne fino a tre tazze al giorno come parte di un’alimentazione sana.
Un recente studio osservazionale pubblicato sull’European Heart Journal da Wang X e i suoi collaboratori, ha analizzato l’impatto del momento della giornata in cui si assume il caffè sui rischi di mortalità. Per circa dieci anni, i ricercatori hanno seguito 40.725 adulti, suddividendoli in tre gruppi:
- Chi beveva caffè al mattino.
- Chi lo consumava durante tutta la giornata.
- Chi non lo assumeva affatto.
Dopo aver considerato altri fattori come il fumo, il consumo di altre bevande contenenti caffeina o decaffeinate e la durata del sonno, i risultati hanno evidenziato che:
- Gli individui che preferiscono bere caffè al mattino avevano un rischio di mortalità cardiovascolare inferiore del 31% e un rischio di mortalità generale inferiore del 16% rispetto a chi non lo beveva.
- Chi assumeva caffè durante l’intera giornata mostrava invece tassi di mortalità simili a quelli dei non consumatori.
Bere caffè al mattino
Alla luce di questi dati, bere caffè al mattino con moderazione – fino a 3-4 tazze al giorno – potrebbe contribuire a ridurre il rischio di mortalità rispetto a chi non lo consuma o lo assume nell’arco dell’intera giornata.
Il caffè è una delle bevande più consumate al mondo e il suo impatto sulla salute è da tempo oggetto di studio. Questa infografica illustra gli effetti sulla salute cardiometabolica e celebrale, elencando gli effetti acuti e a lungo termine, per una panoramica chiara e visiva dell’influenza del caffè sul nostro organismo
