Una Circolare dell’Agenzia delle Entrate definisce le procedure per ottenere le agevolazioni per la lotta al Covid-19 introdotte dal “Decreto Rilancio”: modelli e istruzioni per poter ottenere i crediti d’imposta.
Il Decreto Legge 19 maggio 2020, n. 34, c.d. “Decreto Rilancio”, convertito in legge, con modificazioni, dalla Legge 17 luglio 2020, n. 77, ha introdotto agevolazioni fiscali per i contribuenti che, durante l’emergenza epidemiologica da Covid-19, abbiano adottato misure di adeguamento degli ambienti di lavoro, di sanificazione e acquisto dei dispositivi di protezione.
L’Agenzia delle Entrate, tramite la Circolare n. 20 del 10 luglio 2020, ha definito criteri e modalità per la fruizione dei crediti d’imposta e per la relativa cessione. I contribuenti interessati possono trasmettere la comunicazione, esclusivamente in modalità telematica, sia direttamente sia avvalendosi di un intermediario, utilizzando l’applicativo web dedicato, disponibile in area riservata (Entratel/Fisconline) o i tradizionali canali telematici dell’Agenzia.
La comunicazione relativa al credito d’imposta per l’adeguamento degli ambienti di lavoro può essere inviata dal 20 luglio 2020 al 30 novembre 2021; nel caso in cui sia inviata dopo il 31 dicembre 2020, devono essere indicate esclusivamente le spese ammissibili sostenute nel 2020. La comunicazione relativa al credito d’imposta per la sanificazione e l’acquisto dei dispositivi di protezione può essere inviata dal 20 luglio al 7 settembre 2020.
Clicca qui per scaricare la Circolare dell’Agenzia delle Entrate n. 20 del 10 luglio 2020