L’evento ha offerto un’opportunità unica di aggiornamento professionale e di presentazione degli ultimi lavori scientifici condotti dal CDI.
Dal 10 al 12 luglio si è svolta presso Palazzo Pirelli a Milano la Midsummer School 2024 organizzata da Motore Sanità: tema dell’evento La Salute del Futuro. Molti gli argomenti affrontati dai numerosi relatori, rappresentanti di Istituzioni, Università e aziende del settore, con un focus ben preciso sulla sanità digitale. Una sanità digitale che deve essere sempre più a portata di mano, che non può prescindere dalla tecnologia, che a sua volta non può prescindere dalla condivisione dei dati per impostare le cure del futuro.
Nel panel dei relatori, anche Alessandro Maiocchi, Innovation Hub Director Bracco e responsabile dell’armonizzazione dei dati scientifici per il CDI Centro Diagnostico Italiano, che ha parlato di ‘Gemello digitale umano come modello futuro per la medicina personalizzata’: “Grazie alla sua capacità di integrare e analizzare una vasta gamma di informazioni, il digital twin e l’intelligenza artificiale rappresentano una rivoluzione nel campo medico, offrendo una rappresentazione olistica e multidisciplinare del paziente” ha affermato il dr. Maiocchi. “Un approccio che permetterà ai medici di prendere decisioni più informate e precise, migliorando significativamente la qualità delle cure e la prevenzione delle malattie, avvicinandosi sempre più al paradigma della medicina personalizzata”.