Mai come quest’anno questa giornata riveste un ruolo così importante.
Lavarsi le mani – bene e spesso – non solo è uno strumento di prevenzione efficace contro il Covid, ma contro ogni tipo di infezione.
Quando si devono lavare le mani in tempi di Covid?
Secondo le indicazioni dell’ISS – Istituto Superiore di Sanità:
- prima di mettersi la mascherina e dopo essersela tolta
- prima di mettersi i guanti e dopo esserseli tolti
- prima e dopo essere stati accanto a una persona malata
- quando si toccano superfici che sono frequentemente toccate da altri
- prima di mangiare
- prima e dopo aver preparato da mangiare
- dopo aver tossito o starnutito
E se in Italia ogni anno si stimano 10000 decessi per infezioni da batteri resistenti agli antibiotici e 200.000 casi di infezioni da germi multiresistenti, di contro la media del consumo di soluzioni idroalcoliche per l’igiene delle mani nel nostro paese è di 15 ml a persona al giorno, al di sotto del minimo raccomandato dall’OMS (20 ml).
In fondo ci vogliono solo dai 40 ai 60 secondi di tempo per lavarsi bene le mani, che sia con acqua e sapone o con il gel disinfettante nel caso i primi non fossero disponibili.
Qualche consiglio?
- Rimuovete sempre gli anelli prima del lavaggio delle mani
- Per chiudere il rubinetto, non toccatelo con le mani, ma con una salvietta in modo da non tornare nuovamente a contatto con una superficie infetta
Riportiamo sotto il video realizzato quest’anno dall’Istituto Superiore di Sanità sull’importanza del lavaggio delle mani
Le mani curano
Il video dell'Istituto Superiore di Sanità “Le mani curano“ e sono la prima arma a disposizione di tutti per la difesa dalle infezioni, a partire da quella da Covid-19.