Titoli accademici
- 1979: Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano
- 1983: Specializzazione in Neurologia presso l’Università degli Studi di Milano.
- 1983: Premio Universitario per le Scienze Neurologiche “De Visart”, dell’Università degli Studi di Milano
- Professore a contratto presso l’Università Vita Salute, IRCCS San Raffaele, Milano.
Esperienze professionali
- 1983: Clinical and Research Fellow in Neurology presso il Regional Neurological Center di Newcastle Upon Tyne (England)
- 1984 -85: borsa di studio di avviamento all’attività clinico-scientifica dell’IRCCS -Ospedale San Raffaele di Milano
- 1986-2018: dirigente medico nel Dipartimento Neurologico dell’Ospedale San Raffaele di Milano. In particolare, come aiuto co-responsabile del reparto di Neurologia e responsabile dell’area di Emergenza Neurologica e Unità Malattie Cerebrovascolari, e in seguito come responsabile del reparto di Neuroriabilitazione.
- Dal 2019: consulente Medico Specialista dell’Unità Operativa di Neurologia dell’Ospedale San Raffaele di Milano e presso il centro medico Respighi ad esso collegato
- Dal 1990 è consulente Medico Specialista in Neurologia presso il Centro Diagnostico Italiano
ATTIVITA’ SCIENTIFICA E PUBBLICAZIONI
-
Ha svolto attività didattica presso l’Università degli Studi di Milano e l’Università Vita-Salute IRCCS – San Raffaele, in qualità di Professore a Contratto per i corsi di Laurea in Medicina e Chirurgia, di Fisioterapia, di Neurofisiologia e per la scuola di Specializzazione in Neurologia.
-
Ha partecipato come membro esperto ai lavori della Commissione Patologie Cardio-Cerebrovascolari della Regione Lombardia e come co-investigator in studi multicentrici internazionali volti soprattutto a valutare nuove strategie terapeutiche nei pazienti con disturbi cerebrovascolari.
-
Ha partecipato in qualità di relatore a numerosi congressi scientifici, ed è autore e co-autore di oltre 100 articoli scientifici pubblicati su riviste nazionali ed internazionali e di capitoli di libri. I suoi interessi clinico scientifici sono rivolti in particolare nel campo delle cefalee, dei disturbi cerebrovascolari e dei disturbi della memoria.
Principali settori di attività al CDI
-
Attività clinica negli ambulatori di Neurologia e del Centro Cefalee