Titoli accademici
- 1975: Laurea in Medicina e Chirurgia conseguita presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Statale di Milano
- 1978: Specializzazione in Cardiologia conseguita presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Statale di Milano
- 1981: Specializzazione in Fisiopatologia e Fisiochinesiterapia respiratoria conseguita presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Statale di Milano
Esperienze professionali
- 1978-1997: Divisione di Cardiologia “De Gasperis” dell’Ospedale Niguarda-Cà Granda di Milano dapprima in qualità di Assistente e quindi di Aiuto.
- 1997-2018: Direttore, per la disciplina di Cardiologia, della Struttura Complessa di Elettrofisiologia ed Elettrostimolazione Cardiologia 3 nell’ambito del Dipartimento CTV dell’ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda di Milano. L’incarico è stato confermato alle verifiche periodiche svolte, compresa l’ultima del 2016.
- 2017-2018: Direttore del “Dipartimento gestionale Cardiotoracovascolare” e del “Dipartimento funzionale Niguarda De Gasperis Cardio Center”.
- Dal 2019: attività ambulatoriale in varie sedi del CDI e l’attività interventistica c/o il Centro Cardiologico Monzino di Milano.
- Dal 2023: coordinatore medico CDI Bionics Lavater
Affiliazioni a società scientifiche
- AIAC (Associazione Italiana Aritmologia e Cardiostimolazione)
- ANMCO (Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri)
- EHRA (European Heart Rhythm Association)
- ESC (European Society Of Cardiology)
Attività scientifica e pubblicazioni
- E’ Autore o Coautore di 102 pubblicazioni scientifiche su riviste peer reviewed (PubMed) nonché di 30 capitoli di libri. Il suo h-index è 30.
- E’ stato Associate Editor del Giornale Italiano di Cardiologia e del Journal of Cardiovascular Medicine.
- E’ stato Direttore Scientifico dell’AIAC (Associazione Italiana di Aritmologia e Cardiostimolazione).
- E’ reviewer per le principali riviste di Cardiologia nazionali e internazionali.
- E’ intervenuto e interviene con regolarità ai piu’ importanti Meeting e Congressi Scientifici Nazionali e Internazionali di Cardiologia come Relatore e Moderatore.
- Membro della Faculty internazionale dell’ESC (European Society of Cardiology) e dell’Educational Committee dell’EHRA ( uropean Heart Rhythm Association).
Principali settori di attività al CDI
- Aritmologia clinica e interventistica (controllo pacemaker)
- Cardiologia clinica
- Ecocardiografia