Titoli accademici
- 1986: Laurea in Medicina e Chirurgia presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano con tesi dal titolo “Archiviazione computerizzata dei dati fluorangiografici dei pazienti diabetici”.
- 1990: Specializzazione in Oculistica, presso la Scuola di Specializzazione in Oftalmologia della facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Milano, Ospedale S.Raffaele, con tesi “Elaborazione computerizzata dei fotogrammi dell’endotelio corneale”.
Esperienze professionali
- 1988-1995: Assistente a tempo definito ed inseguito referente responsabile per l’USL 13 (ex51) presso l’ unità funzionale di Oculistica della Casa di Cura S. Gaudenzio di Novara.
- 1996-2001: Incarico di responsabile del servizio di Oculistica dell’ Asl 13 di Novara presso i presidi ospedalieri di Arona e Galliate.
- 2001-2003: Consulente presso gli Istituti Clinici Beato Matteo di Vigevano e Morelli di Pavia per la chirurgia oculistica.
- 2023: Professore Suola di specializzazione di Oftalmologia dell’Università Vita-Salute dell’Ospedale San Raffaele
- Consulente oculista presso Centro di Riabilitazione Visiva del Polihandicap (finanziamento della regione Lombardia).
- Consulente presso la Casa di Cura Columbus.
- Responsabile dell’ unità operativa di oculistica assegnata dal 2011 da regione Lombardia a Fondazione Istituto Sacra Famiglia C.c. Ambrosiana di Cesano Boscone.
AFFILIAZIONI A SOCIETA’ SCIENTIFICHE
- Società Oftalmologica Italiana (SOI)
- Société Francaise d’ Ophtamolgie (SFO)
- American Society of Ophtalmic Administrators (ASOA)
- American Society of cataract and refractive surgery (ASCRS)
ATTIVITA’ SCIENTIFICA E PRINCIPALI PUBBLICAZIONI
- Pubblicazioni scientifiche su riviste specialistiche nazionali ed internazionali, relatore a congressi in Italia ed in altri paesi europei per i seguenti argomenti: fluorangiografia retinica, degenerazione maculare, cataratta, glaucoma, chirurgia orbito-palpebrale
Principali settori di attività al CDI
- Attività clinica e chirurgica ambulatoriale (Cataratta, Glaucoma, Oftalmoplastica) e strumentale oculistica (fluorangiografia retinica, ecografia oculare OCT, laser Argon/Krypton/infrarosso e ndYAG).