TEST NIPT.
Una campagna di
promozione
dedicata alle donne
in gravidanza.

CDI offre il test prenatale non invasivo (NIPT) ad un costo agevolato a tutte le donne in gravidanza a partire dalla 10a settimana di gestazione.
Il test è in grado di valutare oltre al sesso fetale, il rischio di:
  • Trisomia del cromosoma 21 (Sindrome di Down);
  • Trisomia del cromosoma 13 (Sindrome di Patau);
  • Trisomia del cromosoma 18 (Sindrome di Edwards);
  • Aneuploidie dei cromosomi sessuali X e Y fetali (Trisomia dell’X, Sindrome di Jacobs, Sindrome di Klinefelter e Sindrome di Turner);
  • Microdelezioni 22q11.2.
Le signore con gravidanze gemellari e/o quelle ottenute mediante tecniche di fecondazione medicalmente assistita, sia omologa che eterologa, possono accedere tranquillamente al test.

Fino al 30 aprile 2024 è possibile richiedere il test usufruendo della promozione presso una delle sedi CDI.
Richiedi informazioni sulla promozione telefonando al numero 02 78637994 o compilando il form.

Richiedi informazioni

Compila con i tuoi dati per essere contattata e ricevere maggiori specifiche.
Valigetta

Nessun rischio di abortività

DNA

Tecnologia avanzata

Check

Prelievo di sangue materno dalla 10^ settimana

Check

Sensibilità >99% e falsi positivi <0,1%

11 sedi
Trova la struttura più vicina

Sveglia

Consulenza genetica gratuita anche tramite videoconsulto

Check

Gravidanze gemellari e/o da fecondazione medicalmente assistita (omologa/eterologa)

Sveglia

Risultati in 10 giorni lavorativi

Check

Esperienza CDI
Attivi dal 1975

NIPT: Il test prenatale non invasivo

Rispetto agli screening prenatali convenzionali, il NIPT è un test di screening di nuova generazione estremamente attendibile che consente di ridurre drasticamente il numero di procedure invasive ed il relativo rischio di aborto.
Questo esame sfrutta le più innovative tecnologie ed è in grado di dare un risultato tra i più accurati, rispetto ai test di screening tradizionali.
Questo test, infatti, associa un'analisi direttamente sul DNA libero di origine placentare, con un calcolo effettuato mediante un software all'avanguardia che prende in considerazione dati specifici relativi alla singola gravidanza.

Fino al 30 aprile 2024 è possibile richiedere il test usufruendo di un costo agevolato presso una delle 11 sedi CDI che aderiscono all’iniziativa.
I risultati saranno disponibili entro 10 giorni lavorativi dal prelievo.

L'importanza della Consulenza genetica

Il test è sempre anticipato da una Consulenza Genetica Prenatale (PreNat), effettuabile anche tramite videoconsulto, in cui il Genetista:

  • raccoglie la storia personale e le motivazioni che portano la paziente all’esecuzione del test di screening,
  • valuta la documentazione clinica della paziente,
  • fornisce chiarimenti circa il significato, i limiti, l’attendibilità e la specificità del test con conseguente raccolta del consenso informato, al fine di comprenderne le possibili implicazioni.

Dopo l’esecuzione è prevista una consulenza post-test, effettuabile in presenza o in videoconsulto, in cui il Genetista:

  • fornisce una corretta interpretazione dei risultati ottenuti,
  • affianca la paziente nella gestione dell’esito, laddove fosse necessario un ulteriore percorso di approfondimento,
  • considera un supporto psicologico in caso di risultato ad alto rischio.

Chi siamo

Il Centro Diagnostico Italiano, attivo a Milano dal 1975, è una struttura sanitaria ambulatoriale a servizio completo orientata alla prevenzione, diagnosi e cura in regime di day hospital.

È presente sul territorio lombardo attraverso un network di strutture, collocate in Milano, Corsico, Rho, Cernusco sul Naviglio, Corteolona, Pavia, Varese e San Rocco al Porto. Nel 2006 la sede di via Saint Bon a Milano ha ricevuto il prestigioso accreditamento da parte di Joint Commission International. Nel 2018, al termine di due settimane di ispezioni, Joint Commission ha esteso l’accreditamento anche agli altri poliambulatori di Milano, Corsico, Rho e Cernusco sul Naviglio, al centro di Fisioterapia e Riabilitazione. Nel 2021 l’accreditamento è stato rinnovato ed esteso anche a CDI Dental & Face, il laboratorio di genetica di via Folli 50 a Milano, e il poliambulatorio di Corsico.

Con oltre 1000 persone in staff tra medici specialisti, tecnici sanitari, infermieri e impiegati, CDI serve ogni anno oltre 400mila pazienti.