Rispetto agli screening prenatali convenzionali, il NIPT è un test di screening di nuova generazione estremamente attendibile che consente di ridurre drasticamente il numero di procedure invasive ed il relativo rischio di aborto. Questo esame sfrutta le più innovative tecnologie ed è in grado di dare un risultato tra i più accurati, rispetto ai test di screening tradizionali. Questo test, infatti, associa un'analisi direttamente sul DNA libero di origine placentare, con un calcolo effettuato mediante un software all'avanguardia che prende in considerazione dati specifici relativi alla singola gravidanza. Fino al 30 aprile 2024 è possibile richiedere il test usufruendo di un costo agevolato presso una delle 11 sedi CDI che aderiscono all’iniziativa. I risultati saranno disponibili entro 10 giorni lavorativi dal prelievo.
Il test è sempre anticipato da una Consulenza Genetica Prenatale (PreNat), effettuabile anche tramite videoconsulto, in cui il Genetista:
Dopo l’esecuzione è prevista una consulenza post-test, effettuabile in presenza o in videoconsulto, in cui il Genetista: