Si tratta di un semplice test del sangue, ma con un altissimo tasso di accuratezza, sicuro e totalmente non invasivo. Il NIPT test permette una valutazione del rischio della possibile presenza delle principali anomalie cromosomiche, che si possono manifestare in qualunque gravidanza.
Pur essendo ancora considerato un test di screening, il NIPT sfrutta le più innovative tecnologie ed è in grado di dare un risultato tra i più accurati, rispetto ai test di screening tradizionali. Questo test, infatti, associa un'analisi direttamente sul DNA libero di origine placentare, con un calcolo effettuato mediante un software all'avanguardia che prende in considerazione dati specifici relativi alla singola gravidanza. Quindi il test NIPT non è un semplice test probabilistico, perché il risultato parte da una accurata analisi biologica associata ad un calcolo fatto con i dati della singola gravidanza. Questa tecnologia basata sull'analisi del DNA è in grado, come dimostrato da diversi studi scientifici, di identificare più del 99% di gravidanze con la sindrome di Down. Questo test ha permesso di ridurre l'utilizzo di metodiche invasive come l'amniocentesi o la villocentesi che comportano ancora un rischio di aborto.
Il test è esegubile presso una delle 9 sedi CDI specializzate in analisi prenatali.
Il test è sempre anticipato da una Consulenza Genetica Prenatale (PreNat), effettuabile anche tramite videoconsulto, in cui il Genetista:
Dopo l’esecuzione è prevista anche una consulenza post-test, effettuabile anche tramite videoconsulto, in cui il Genetista: