Polpette di grano saraceno su julienne di asparagi all’arancia
Partiamo dal grano saraceno, ricco di proteine dall’elevato valore biologico, contiene gli otto aminoacidi essenziali in proporzione ottimale compresa la lisina e il triptofano, fibre, minerali come fosforo, calcio, ferro, rame, magnesio, manganese e zinco, importanti vitamine come quelle del gruppo B (B1, B2, PP, B5). Il grano sarecno è energetico, facilmente assimilabile, molto indicato nei casi di digestione difficile e celiachia.
Gli asparagi sono poco calorici, ricchi di fibra, diuretici. Hanno un alto valore depurativo grazie al glutatione che un potentissimo antiossidante contro i radicali liberi. Sono ricchi in vitamina C, carotenoidi (precursori della vitamina A), vitamina B e soprattutto parecchio acido folico. Contengono anche cromo che agisce sull’asse insulina-glicemia, migliorandolo.
L‘arancia, si sa, è fonte insostituibile di vitamina C e A, contiene anche diverse vitamine del gruppo B, è ricca di bioflavonoidi.
E lo scalogno? Contiene allicina, una sostanza presente anche nell’aglio, alleata preziosa nella prevenzione delle malattie cardiovascolari in quanto abbassa il colesterolo cattivo e la pressione sanguigna.
Il tocco in più: curcuma e pepe garofanato