L’alimentazione, si sa, è alla base del benessere, il primo passo della prevenzione, per sentirsi bene e rimanere in salute. Non parliamo di diete drastiche per dimagrire, o da seguire in seguito a determinate condizioni patologiche, ma di suggerimenti da cogliere per uno stile di vita corretto.
Prendendo spunto dal piatto unico bilanciato, creato dall’Harvard School and Public Health, abbiamo pensato di proporre una sana alternativa al lunch, in cui alimenti – frutta e verdura, cereali, proteine – si incontrano in un piatto, magistralmente orchestrato da uno chef, con gusto e sapore.
Nasce così il progetto WisH – Wellness is Happiness - ideato da CDI in collaborazione con Red Bistrot Libreria (#RedLaFeltrinelli): due proposte stagionali, in cui gli alimenti indicati da Viviana Vecchio, biologa nutrizionista del CDI, per venire incontro alle esigenze nutrizionali che primavera, estate e autunno impongono, vengono rielaborati dallo chef Mauro Civiero (consulente di Red) e proposti in alcuni dei principali punti vendita Red di Milano, Roma e Parma e pubblicati, a beneficio di tutti i nostri lettori, sul sito CDI.
Un pasto davvero in salute da consumare con i colleghi, in famiglia o casa perché le ricette sono davvero facili e veloci da realizzare.
Ogni ingrediente sarà poi l’occasione per approfondirne le proprietà benefiche, le curiosità, gli abbinamenti ideali e i trucchi per esaltare le virtù salutari.
WisH è un progetto in collaborazione con
Le stagioni e i nostri piatti bilanciati
La Primavera
Quinoa, lenticchie, broccoli, kiwi e mandorle
Un piatto dedicato alla primavera in cui i protagonisti sono il ritorno alle attività sportive e all'aria aperta passeggiate a piedi o in bicicletta. Un menu che risveglia, energetico, equilibrato, con ingredienti curiosi.
L'Estate
Dall'Asia al Sudamerica: prevenzione con gusto
D'estate la cura dei propri capelli e della propria pelle parte anche dalla corretta alimentazione. Pochi alimenti, qualche spezia anche esotica, ma ormai comune sulle nostre tavole bastano per dare sapore e dare idratazione alla pelle
Di nuovo estate
Gli alimenti per reidratarsi
L’estate avanza e le temperature si alzano: occorre quindi reintegrare sali minerali e liquidi, con alimenti ricchi di acqua. In primis, ovviamente, frutta e verdure, mentre grano saraceno e legumi sostituiscono cereali e proteine.
L'Autunno
Tanta verdura per ripartire con energia
L'autunno alle porte, il rientro dalle vacanze: serve una sferzata di energia per ritornare alle attività quotidiane. Ecco quindi un piatto che abbina alla freschezza e leggerezza delle verdure l'energia dei legumi e dei cereali. Con un po' di dolcezza.
Verso l'Inverno
Un aiuto al sistema immunitario
Ottobre, novembre: ormai le temperature si abbassano e si va verso l'inverno: occorre quindi rinforzare le difese immunitarie e dare al nostro organismo un po' di energia partendo da alimenti di stagione, prediligendo ciò che la terra ci offre: funghi, verze e mele.
L'aperitivo bilanciato
Può un aperitivo essere bilanciato e ricco di proprietà salutari?
Basta evitare i grassi, prediligere frutta e verdura e utilizzare tante spezie che esaltano naturalmente i sapori, senza ricorrere al sale. Ricordandoci poi che le dosi devono essere moderate, proprio perché si tratta di un aperitivo e non di una cena.