Il Codice etico
Il Codice Etico del Gruppo C.D.I. individua l’insieme dei diritti, dei doveri e delle responsabilità cui tutti coloro che operano nel Gruppo C.D.I. devono attenersi nei rapporti con una serie di interlocutori, tra i quali un rilievo preminente spetta alla Pubblica Amministrazione e ai pubblici dipendenti.
Codice di Condotta
Per dettagliare ulteriormente le proprie norme comportamentali e adattarle alle proprie specifiche esigenze e al contesto sociale e normativo nel quale opera, il Consiglio di Amministrazione della Società ha deliberato l’adozione del presente Codice di Condotta (di seguito “Codice”).
Approvato dal Consiglio di Amministrazione in data 5/02/2021
Modello 231
Tutte le Società del Gruppo CDI hanno adottato il “Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo” ai sensi del Decreto Legislativo n. 231 del 2001 e hanno nominato un proprio Organismo di Vigilanza a cui è affidata la responsabilità di monitorare l’effettiva implementazione del Modello e di vigilare sul suo corretto funzionamento, relazionando periodicamente il CdA sui risultati dell’attività svolta e su eventuali proposte di adeguamento e di aggiornamento. Quanto implementato risponde alla convinzione del Gruppo nel perseguire correttezza e trasparenza nella gestione delle attività aziendali, fondamentali anche nel tutelare la propria immagine e gli interessi di tutti coloro che operano in nome e per conto del Gruppo stesso.
Tutti i Modelli 231 sono costantemente aggiornati a fronte di specifiche attività di risk assessment al fine di recepire sia le nuove fattispecie di reato di volta in volta introdotte nel novero dei reati 231, sia i cambiamenti organizzativi eventualmente intervenuti all’interno delle Società del Gruppo CDI.
Norme di Sicurezza e Informativa Privacy per i fornitori
Documenti, norme di sicurezza e informativa Privacy da rispettare da parte dei fornitori esterni all’azienda.
- Norme di sicurezza per ditte esterne
- Nota informativa sui rischi specifici per attività in appalto
- Informativa privacy per i Fornitori
Trasparenza
Attestazione sull’assolvimento degli obblighi di pubblicazione dei dati consolidati al 30 giugno 2024-Delibera ANAC 213/2024
Segnalazioni / Whistleblowing
Il Gruppo Bracco e il Gruppo CDI sono da sempre impegnati nel garantire ai propri dipendenti e ai terzi un ambiente improntato sui valori della correttezza, dell’eticità e della trasparenza.
Cogliendo l’occasione rappresentata dall’evoluzione della normativa italiana ed europea applicabile, è stata aggiornata la “Policy Whistleblowing – Gruppo CDI” ed è stata definita una nuova piattaforma web:
- Bracco Speak Up Hotline raggiungibile via web https://bracco.ethicspoint.com
Bracco Speak Up Hotline (fornita dal provider esterno NAVEX) non solo è in grado di garantire il rispetto dei i requisii previsti dal legislatore, ma diventa un vero e proprio portale dell’integrità e della compliance, rimarcando così l’importanza di una comunicazione aperta e leale tra il Gruppo e i propri stakeholder.
Al fine di garantire la completa implementazione di quanto indicato dal Codice Etico, dal Codice di Condotta CDI, dai principi di comportamento stabiliti dal Modello 231 e dalle Policy e procedure aziendali, è in vigore dal 01/04/2024 la nuova Policy Whistleblowing – Gruppo CDI e Vi invitiamo dunque alla sua consultazione.
Policy Whistleblowing – Gruppo CDI
Le segnalazioni su Bracco Speak Up Hotline, riguardanti comportamenti (di qualsivoglia natura, anche meramente omissivi), riferibili al personale della Società o a terzi, che potrebbero presentare irregolarità o violazioni di leggi, regolamenti e/o procedure interne, possono essere inviate seguendo 2 possibilità:
- segnalazione on line
- segnalazione telefonica con numero gratuito dedicato specifico per Italia 800 819 572
È inoltre prevista una specifica sezione dedicata alla raccolta di domande e dubbi relativi a Codice Etico, Policy e procedure del Gruppo.
Al termine dell’inserimento, il Segnalante riceverà un codice univoco di accesso, attraverso il quale potrà ricevere aggiornamenti e follow-up sull’avanzamento dell’attività e sull’esito finale.
Invece, per eventuali reclami relativi a disservizi, insoddisfazione rispetto ai servizi usufruiti, contestazioni relative alle prestazioni sanitari e per ogni suggerimento, si prega di far riferimento alla specifica sezione “Reclami / Suggerimenti / Encomi”
Reclami / Suggerimenti / Encomi
Per reclami relativi a disservizi, insoddisfazione dei servizi usufruiti, contestazioni relative alle prestazioni sanitarie / Per encomi / Per suggerimenti
Carta dei Servizi
Ha lo scopo di aiutare i cittadini a conoscere e rendere più comprensibili ed accessibili i nostri servizi. Il documento è accessibile nelle pagine di ogni specifica sede in lingua italiana e inglese. Ad esempio la Carta dei Servizi della sede CDI Saint Bon è consultabile al seguente link
Bilancio
In questa sezione è presente il bilancio approvato dall’Assemblea dei Soci della Società al 31/12/2022 e al 31/12/2023
Costi contabilizzati dei servizi erogati all’utente
I costi contabilizzati dei servizi erogati sono riportati nel Bilancio di esercizio inserito nella voce “Bilancio”
Atti di concessioni di sovvenzioni, contributi, sussidi e attribuzione di vantaggi economici
Al momento non ci sono dati da pubblicare per questa sezione
Bilancio di sostenibilità
Class Action
Al momento non ci sono dati da pubblicare per questa sezione
Procedimenti Amministrativi
Al momento non ci sono dati da pubblicare per questa sezione
Lista d’attesa
- Liste di Attesa CDI e criteri di formazione della lista di attesa: clicca qui
- Liste di Attesa Regione: clicca qui
Documento relativo ai tempi di refertazione
I tempi di refertazione sono visibili all’interno della pagina di ogni singola prestazione. Ad esempio per il laboratorio cliccare qui
Accesso civico
Il diritto all’accesso civico consiste nella possibilità, per i cittadini, di accedere a dati, documenti e informazioni detenuti dalle pubbliche amministrazioni o dai concessionari di servizi pubblici.
Tale diritto riguarda tanto i dati che sono oggetto di pubblicazione obbligatoria (laddove i medesimi dati non risultino pubblicati), quanto ogni altro dato (in tale ultima ipotesi nei limiti previsti dalla legge a tutela di altri interessi pubblici e/o privati: articolo 5 bis del d.lgs. n. 33/2013).
Le strutture sanitarie accreditate e a contratto con il Servizio Sanitario Lombardo sono soggette al diritto di accesso civico in relazione ai soli dati, documenti e informazioni relativi allo svolgimento dell’attività di assistenza sanitaria.
La richiesta deve consentire alla struttura di individuare il dato, il documento o l’informazione che si intende acquisire; sono pertanto inammissibili le richieste generiche. Nel caso di richiesta relativa a un numero manifestamente irragionevole di documenti, tale da imporre un carico di lavoro suscettibile di compromettere il buon funzionamento della struttura sanitaria, la stessa può respingerla per tutelare il buon andamento dell’attività amministrativa (Linee guida Agenzia nazionale anticorruzione-Anac su accesso civico generalizzato, paragrafo 4.2).
Di seguito si riportano il recapito dell’ufficio cui indirizzare la richiesta: comunicazione@cdi.it