CDI Centro Diagnostico Italiano è accreditato, presso alcune sedi (vedi elenco sotto riportato), con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) per le prestazioni di Laboratorio, di Diagnostica per Immagini, di Medicina Nucleare e di Radiochirurgia Cyberknife.
Sedi e servizi disponibili in convenzione con SSN
Presso le sedi CDI Rho, CDI Viale Monza, CDI Cernusco è possibile eseguire, in regime di accreditamento con il Servizio Sanitario Nazionale, anche le visite specialistiche.
Sedi | Branche specialistiche accreditate SSN |
---|---|
CDI Saint Bon | Diagnostica per immagini (Ecografia, Rx, RM, TAC) Medicina nucleare Radioterapia Laboratorio con Punto prelievi |
CDI Viale Monza | Diagnostica per immagini (Ecografia) Cardiologia Dermatologia e Venerologia Oculistica Ortopedia e traumatologia Ostetricia e Ginecologia Urologia Punto prelievo afferenti al Laboratorio CDI Saint Bon |
CDI Pellegrino Rossi | Diagnostica per immagini (Ecografia) Punto prelievi afferenti al Laboratorio CDI Saint Bon |
CDI Rho | Diagnostica per immagini (Ecografia, Rx, RM) Cardiologia Chirurgia generale Dermatologia e Venerologia Oculistica Ortopedia e traumatologia Ostetricia e Ginecologia Otorinolaringoiatria Urologia Punto prelievi afferenti al Laboratorio CDI Saint Bon |
CDI Cernusco | Diagnostica per immagini (Ecografia, Rx) Angiologia Cardiologia Chirurgia generale Dermatologia e Venerologia Endocrinologia Gastroenterologia Medicina fisica e riabilitazione Neurologia Oculistica Ortopedia e traumatologia Ostetricia e Ginecologia Otorinolaringoiatria Pneumologia Psichiatria Urologia |
CDI Besozzo | Diagnostica per immagini |
Modalità di prenotazione
In ottemperanza al DGR 5156 del 02 Agosto 2021, Regione Lombardia ha stabilito che tutte le visite e gli esami SSN, inclusi quelli effettuati dagli erogatori privati accreditati come il CDI, devono essere prenotati attraverso il Sistema di Prenotazione Regionale (CUP):
- telefonando, al numero verde del CUP Regionale 800.638.638 (da rete fissa) o allo 02.99.95.99 (da rete mobile), da lunedì al sabato, dalle 8.00 alle 20.00 (esclusi i festivi)
- on line, sul portale https://prenotasalute.regione.lombardia.it/prenotaonline/
- presentandosi di persona allo sportello delle nostre sedi accreditate durante gli orari di apertura.
Le eccezioni
Fanno eccezione SOLO le seguenti prestazioni che possono essere prenotate direttamente al CDI telefonando al numero dedicato 02 48317555 (lun-ven: 8.00-18.30 / sab. 8.00-12.00)
- TRATTAMENTI CYBERKNIFE
- DIAGNOSTICA PER IMMAGINI E MEDICINA NUCLEARE:
- SCINTIGRAFIE
- PET
- DEFECO RMN
- ENTERO RMN
- TAC CORONARICA
- RMN CUORE DA STRESS
- COLONSCOPIA VIRTUALE
- TOMOBIOPSIE
- ISTEROSALPINGOGRAFIA
- ECOTOMOGRAFIA BACINO NEONATO
- RX
- MAMMOGRAFIA
- LABORATORIO:
- TEST DI STAMEY
- CURVE GLICEMICHE
- ESAMI DI GENETICA
- RICERCA E GENOTIPIZZAZIONE DI HPV
- PROLATTINA SERIATA
- ESAME MICOLOGICO SU CAMPIONI SPECIFICI
- ESAME MICOLOGICO SU SQUAME CUTANEE
- ESAME MICOLOGICO SU FRAMMENTI UNGUEALI
- RENINA E ALDOSTERONE IN CLINOSTATISMO
- FISIOTERAPIA:
- ONDE D’URTO
Documenti richiesti al momento della prenotazione
Per effettuare la prenotazione, sia di persona che telefonica, sono richiesti il codice fiscale e l’impegnativa rilasciata dal proprio medico di famiglia o da una struttura ospedaliera, dove sia chiaramente indicato il quesito diagnostico.
Esenzioni
Per le prestazioni accreditate con il SSN le esenzioni sono applicate nel rispetto delle vigenti normative in materia, indicate dal medico curante sull’impegnativa. Per le esenzioni dal ticket, consultare sito della Regione Lombardia www.sanita.regione.lombardia.it
Tempi di attesa
In accordo con il Piano aziendale per il contenimento dei tempi di attesa – ATS Milano città metropolitana anno 2020, la Regione Lombardia ha definito le seguenti classi di priorità per l’accesso all’erogazione delle prestazioni ambulatoriali:
- U= urgente (nel più breve tempo possibile o, se differibile, entro 72 ore) cosiddetto Bollino Verde
- B= entro 10 gg
- D= entro 30 gg (visite) entro 60 gg (prestazioni strumentali)
- P= programmabile
Per le prestazioni con priorità più comunemente richieste, CDI ha predisposto un file dei tempi d’attesa che è possibile consultare a piè di pagina.
I tempi di attesa sotto riportati sono quelli registrati sino alla data di aggiornamento indicata e sono soggetti a variazioni quotidiane.
Si invitano pertanto i gentili pazienti a contattare il servizio prenotazioni CDI per avere informazioni maggiormente aggiornate.
Il Centro Diagnostico Italiano ottimizza le risorse a sua disposizione per garantire l’accesso alle prestazioni nei tempi massimi previsti.
Ambulatori aperti Non – Stop
Ambulatori aperti prima delle 8, dopo le 17 e al sabato
Il Centro Diagnostico Italiano aderisce all’inziativa Ambulatori Aperti no-stop di Regione Lombardia, offrendo la possibilità ai propri pazienti di eseguire visite ed esami prima delle ore 8.00 e dopo le ore 17 e al sabato (in CDI Saint Bon anche al sabato pomeriggio)
Disdette
In caso di impossibilità da parte del paziente ad accedere alle prestazioni, occorre disdire almeno 48 ore prima la prenotazione, telefonando al numero: 02 48317 789.
Come da D.L. 7/6/2024, n. 73 “Misure urgenti per la riduzione dei tempi delle liste di attesa delle prestazioni sanitarie” è infatti obbligatorio effettuare la disdetta tramite Cup o tramite l’ sms ricevuto almeno 48 ore prima della data della prenotazione. Se la prestazione non viene disdetta per tempo, al cittadino potrà essere applicata una specifica sanzione pari al ticket dovuto per la prestazione prenotata. La sanzione si applica anche se il cittadino è esente dal pagamento del Ticket.