Approfondimenti

Malattie retiniche: retinopatia diabetica, degenerazione maculare

Le malattie retiniche sono condizioni mediche che coinvolgono la retina. Queste malattie possono influenzare la struttura o la funzione della retina, portando a problemi visivi o addirittura alla perdita della vista.

Una delle malattie retiniche più comuni è la maculopatia o degenerazione maculare, una condizione medica che colpisce la macula, la parte centrale della retina situata nella parte posteriore dell'occhio. La macula è responsabile della visione dettagliata e centrale, che è essenziale per attività come leggere, guidare e riconoscere i colori o i volti.

La maculopatia può essere causata da diversi fattori, tra cui l'invecchiamento, infiammazioni oculari, disturbi vascolari o malattie metaboliche come il diabete.

Quali sono i trattamenti possibili?

Il trattamento varia a seconda della malattia e della gravità dei sintomi e può includere terapie farmacologiche, interventi chirurgici, trattamenti laser fotocoagulatori e trattamenti laser micropulsati.

  • Un trattamento molto efficace nelle maculopatie umide è costituito dalle iniezioni intravitreali di farmaci direttamente all’interno dell’occhio, portando la terapia proprio dove serve con risultati rapidi ed efficaci. La maculopatia umida, le trombosi retiniche, la retinopatia diabetica e gli edemi retinici centrali sono le patologie più coinvolte in questa terapia.
  • Un trattamento efficace per curare la maculopatia secca è la fotobiomodulazione: una particolare luce Led a diverse lunghezze d’onda che migliora il metabolismo delle cellule dell’epitelio pigmentato retinico, migliorandone le prestazioni fino a migliorare o far regredire la malattia in oltre il 50% dei casi. I pazienti riferiscono un miglioramento della qualità visiva, con aumento del contrasto e della capacità di leggere le lettere.

Quali sono i vantaggi dell’intervento?

  • Intervento indolore e della durata di pochi minuti
  • Intervento prenotabile senza liste d’attesa

Quali sono gli esami utili alla diagnosi o alla preparazione dell’intervento?

  • OCT
  • AngioOCT
  • Fluorangiografia
  • fluorangiografia al verde d’indocianina
  • test di adattamento al buio

Contatta il nostro team dedicato al numero 02.48317600 per fissare una visita con uno dei nostri specialisti.

Iscriviti alla newsletter di CDI

Tieniti informato su prevenzione, analisi e cura. Ricevi tutti gli aggiornamenti di CDI via mail, iscriviti alla newsletter.

Ti abbiamo inviato una mail per convalidare la registrazione.

Controlla la tua casella di posta.

Si è verificato un errore durante la registrazione alla newsletter, si prega di riprovare.

Accessibilità