La menopausa è una fase fisiologica della vita di una donna ma, al tempo stesso, causa una serie di disagi che influiscono sulla qualità della vita e, pertanto, non vanno sottovalutati. La cessazione dell’attività ovarica genera diversi spiacevoli disturbi: secchezza vaginale, bruciore, dispareunia (dolore vaginale durante i rapporti) e incontinenza urinaria sono alcuni dei sintomi della fase peri e menopausale, con ripercussioni che incidono significativamente sulla vita sociale e sulla relazione di coppia.
Presso la sede del CDI Largo Augusto, è disponibile il trattamento laser per correggere le patologie e i disturbi del trofismo urogenitale indotti dalla cessazione della produzione ormonale fisiologica, tipici della menopausa e del post parto.
Tali disturbi sono stati finora trattati con terapie ormonali sistemiche (TOS) o locali, fitoestrogeni e lubrificanti. Oggi, grazie alle innovazioni tecnologiche, è possibile combattere i fastidiosi sintomi con una nuova metodica non invasiva e totalmente priva di effetti collaterali. Si tratta di Monnalisa Touch, il trattamento laser per riappropriarsi della propria femminilità, senza alcun ricorso alla terapia farmacologica.
ll laser vaginale Co2 frazionato, attraverso l’emissione pulsata e il conseguente effetto termico ottenuto sulle strutture, stimola il rimodellamento del collagene e la sintesi di nuove fibre, portando così al ripristino funzionale della vagina.
Il trattamento è indicato per i casi di atrofia vaginale, dispareunia, lassità delle pareti vaginali e dolore vaginale post parto. Il trattamento è ambulatoriale, assolutamente indolore, richiede circa 15 minuti per ogni seduta, e si effettua senza alcun tipo di anestesia. La ripresa delle normali attività sociali e lavorative è immediata. L’azione del laser determina un ripristino funzionale delle strutture della vagina in poco tempo. Il numero di sedute necessarie per l’efficacia del trattamento va valutato caso per caso con il parere di uno specialista ma, normalmente, sono sufficienti 3 sedute da eseguire una volta al mese.