Gli incontri sono rivolti ad adolescenti dai 12 ai 20 anni (indicativamente), con lo scopo di offrire un luogo per condividere la propria fatica e trovare in esso empatia: attraverso svariate tecniche ed esercizi proposti dal terapeuta sarà possibile sperimentare nuove prospettive e strumenti per affrontare il momento di stallo e di empasse in cui si trova la ragazza.
Le tecniche
Alcune tecniche usate sono di psicodramma, di rilassamento e molte altre finalizzate al mettersi in gioco e a scoprire parti di se stessi, è un percorso che aiuta nella strutturazione della sicurezza interna e nella formazione della propria identità, ognuno porta le proprie modalità e si implica con i propri tempi, ma è solo con il contributo delle differenze di ognuno che si crea il meraviglioso e potente motore del gruppo: il cosiddetto “fenomeno dell’eco”.
La terapia di gruppo
La terapia di gruppo permette un aiuto individuale, ma anche reciproco, attraverso lo sperimentare se stessi e il proprio comportamento in un contesto più ampio come la dinamica gruppale.
Il gruppo è uno spazio protetto dove esistono alcune regole a tutela dei suoi partecipanti, vediamo le principali:
- il segreto professionale
- l’uguaglianza fra i partecipanti
- l’assenza di giudizio che lede o danneggia l’altro.
I partecipanti mirano a salvaguardare gli altri sviluppando un senso di appartenenza, le ragazze sperimentano da subito di poter condividere cose di se stesse molto intime e personali con degli estranei, (almeno inizialmente) proprio perché percepiscono l’appartenenza e il senso di un luogo sicuro e sereno.
Il gruppo è un ottimo contenitore per i disturbi d’ansia, per il senso di vuoto e solitudine, per le dinamiche di rapporto disfunzionali e per tanti altri sintomi che sempre più coinvolgono oggi gli adolescenti.
Un buon motore per aiutarli a spiccare il volo e continuare con fiducia a credere nel bellissimo percorso che è la vita.
La frequenza è per lo più una volta al mese, a volte ogni 15 giorni secondo le tematiche e i bisogni espressi dai partecipanti. Durano circa 2,5 ore, i partecipanti sono circa 10/12, suddivisi per fasce di età, e si svolge presso la sede CDI di Largo Augusto.
Per l’inserimento nel gruppo è necessario prenotare un colloquio individuale con la Dott.ssa Chiara Segale che ne valuterà l’idoneità all’entrata nel gruppo, con lo scopo di creare gruppi funzionali ed evolutivi per tutti i partecipanti.