Le ernie della parete addominale (inguinale, crurale, ombelicale) sono una patologia di frequente riscontro nella popolazione generale, soprattutto maschile, con una incidenza prossima al 10%.
Considerata la loro capacità di sviluppare complicanze anche gravi, quali l’incarceramento e lo strozzamento, la cura di tutte le ernie prevede sempre l’intervento chirurgico, a meno che sussistano gravi controindicazioni, ad oggi oltremodo rare.
Infatti la chirurgia delle ernie negli ultimi 20 anni ha compiuto una vera e propria rivoluzione: l’impianto delle reti protesiche di polipropilene ha trasformato l’intervento di ernioplastica, un tempo doloroso e gravato di una lunga convalescenza, in un gesto talmente “gentile” da permettere al paziente operato una quasi immediata ripresa delle proprie attività.
Il Day Hospital: un nuovo percorso diagnostico e terapeutico
A tutto ciò è rapidamente conseguito un altrettanto rivoluzionario cambiamento del regime di ricovero nel corso del quale eseguire l’intervento di ernioplastica: si è infatti universalmente affermato il Day Hospital, che, nell’arco di 24 ore, restituisce il paziente al proprio ambiente e alle sue usuali attività quotidiane.
Tale modalità di ricovero offre non soltanto un cospicuo risparmio economico, ma favorisce l’accettazione dell’intervento da parte del paziente, eliminando inoltre le complicanze tipiche di una degenza tradizionale (infettive, tromboemboliche).
Tre sono le componenti irrinunciabili affinché la Chirurgia dell’ernia in Day Hospital sviluppi appieno la sue potenzialità:
- una scrupolosa selezione dei pazienti da candidare all'intervento, eseguita non solo dal Chirurgo, ma anche da un Team multi-specialistico (Anestesista, Cardiologo, Laboratorista), che definisca con accuratezza l’eventuale rischio operatorio;
- la disponibilità di strutture tecnologicamente all'avanguardia
e di professionalità mediche ed infermieristiche ben addestrate sia al trattamento chirurgico di tale patologia che alla gestione
postoperatoria dei pazienti afferenti al Day Hospital; - infine, perché il gradimento della prestazione sia totale, la decisione di non abbandonare mai il paziente durante il suo percorso terapeutico, offrendogli un'assistenza infermieristica domiciliare nei primi giorni postoperatori.
CDI “HERNIA CENTER”
CDI “Hernia Center” è un servizio all’avanguardia del Centro Diagnostico Italiano che dispone di un moderno ed efficiente reparto operatorio e di personale particolarmente addestrato alla cura dei pazienti operati in Day Hospital e alla loro successiva assistenza domiciliare.
Un Team Medico multispecialistico (Anestesista-Rianimatore, Cardiologo, etc…) e un efficiente Laboratorio garantiscono al paziente tanto una
precisa valutazione preoperatoria quanto una continua assistenza nel corso del suo percorso terapeutico.
Infine, un’Equipe chirurgica, particolarmente esperta nella chirurgia delle ernie, è in grado di offrire la gamma completa delle tecniche di ernioplastica attualmente disponibili, sia per via anteriore (Trabucco, Lichtenstein, PHS) che posteriori (Kugel, Wantz, Mininvasiva laparoscopica,
Stoppa).
Come si svolge:
• Visita medica con lo specialista chirurgo che valuta la necessità dell’intervento chirurgico, esponendo al paziente le caratteristiche e la fattibilità in regime ambulatoriale.
• Con la segreteria di chirurgia viene concordata la data dell’intervento.
• Nei giorni immediatamente precedenti l’intervento, il paziente viene sottoposto ai necessari controlli clinico-strumentali preoperatori: in particolare, l’Anestesista decide insieme al paziente la modalità anestesiologica più indicata.
• Dopo l’intervento, nelle prime ore postoperatorie il paziente è assistito dal personale infermieristico.
• Dopo la dimissione, al paziente sono garantiti la costante reperibilità dell’Equipe chirurgica, ed almeno due controlli domiciliari postoperatori, nella prima e terza giornata dall'intervento, ad opera di infermieri professionali dedicati