Il Centro Diagnostico Italiano ha istituito un nuovo servizio, espressamente dedicato alle aziende che inviano i propri lavoratori all’estero: si tratta di un servizio di consulenza telefonica gratuita che possa informare dei rischi ai quali il lavoratore potrà essere esposto durante il soggiorno all’estero, e suggerire eventuali azioni di profilassi da adottare.
Per il Medico Competente, infatti, la fase che precede la partenza rappresenta il momento decisivo della procedura sanitaria, con particolare riferimento alla verifica dell’ idoneità alla mansione specifica che il lavoratore andrà a svolgere all’estero.
Ugualmente, per il lavoratore, in considerazione del fatto che i vaccini, in alcuni casi, non costituiscono la sola ed unica barriera rispetto a dei comportamenti non prudenziali, è molto importante ricevere tutte le nozioni atte a prevenire un cospicuo numero di patologie (Malaria, Febbre Gialla, Epatite A e B, Colera, Meningite, Dengue, Febbre Tifoide, Malattie Sessualmente Trasmesse etc ).
Il servizio di consulenza è gratuito: al solo costo della telefonata, il Dr Claudio Droghetti, esperto di Medicina dei Viaggi, risponderà al numero 02 78637045, dal Lunedì al Venerdì dalle ore 16.00 alle ore 18.00.
CDI possiede i requisiti e le autorizzazioni per poter fornire tutti i vaccini, compreso quello contro la febbre gialla.