Titoli accademici
- 1981: Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano.
- 1983: Specializzazione in Cardiologia nel 1983 presso l’Università degli Studi di Milano.
- 1998: “Certification” come “primo operatore” autonomo in cardiologia interventistica (Centro Cuore Columbus, Milano; Lenox Hill Hospital, New York).
Esperienze professionali
- 1985-2019: Dapprima assistente poi aiuto Cardiologo e successivamente Dirigente di I livello presso la Divisione di Cardiologia dell’Ospedale San Carlo Borromeo e poi della ASST Santi Paolo e Carlo di Milano. Dal 1986 operativo nel gruppo dell’Emodinamica.
- 2001-2005: Responsabile del Laboratorio di Emodinamica Ospedale San Carlo di Milano
- 2005-2019: Direttore dell’Unità Operativa di Emodinamica e Cardiologia Interventistica dell’Ospedale San Carlo, inserita nella Rete Milano per il trattamento invasivo dell’infarto miocardico e delle emergenze coronariche
ATTIVITÀ SCIENTIFICA E PUBBLICAZIONI
- Socio della Società Italiana di Cardiologia, della European Society of Cardiology e della Società Italiana di Cardiologica Invasiva (GISE).
- Autore di oltre 50 pubblicazioni scientifiche di argomento cardiologico su riviste nazionale ed internazionali.
- Relatore e moderatore in congressi nazionali ed internazionali,trainer di metodiche di cardiologia interventistica in ambito internazionale e docente in corsi di aggiornamento per Medici e Infermieri.
Principali settori di attività al CDI
- Effettuazione, come primo operatore, di oltre 5000 procedure di tipo cardiologico invasivo o interventistico in elezione ed in urgenza/emergenza
- Negli ultimi dieci anni attività consulenziale specialistica cardiologica interna dell’Ospedale San Carlo (con particolare riguardo alla cardiologia invasiva e alle patologie di interesse cardochirurgico).
- Dall’inizio dell’attività effettuazione di esami cardiologici non invasivi: test ergometrico, ECG dinamico, ecocardiocolordoppler (all’attivo oltre 10.000 ecocardiogrammi effettuati, anche in urgenza/emergenza).