In occasione della camminata non competitiva a sostegno di Fondazione Umberto Veronesi ETS, i medici specialisti del Centro Diagnostico Italiano saranno a disposizione dei cittadini per la prevenzione senologica gratuita da venerdì 18 a lunedì 21 ottobre in alcune piazze di Milano.
Milano, 4 ottobre 2024 – Il Centro Diagnostico Italiano torna ad affiancare Fondazione Umberto Veronesi ETS per sostenere la prevenzione del tumore al seno. Dal 18 al 21 ottobre, a bordo dell’ambulatorio mobile del Centro Diagnostico Italiano, il team di senologi CDI offrirà gratuitamente la possibilità di sottoporsi a una visita senologica, il venerdì in Largo La Foppa e da sabato a lunedì in Piazza San Babila.
L’iniziativa si svolge nei giorni in cui Milano ospita l’undicesima edizione della PittaRosso Pink Parade, la camminata non competitiva a sostegno di Fondazione Umberto Veronesi ETS, realtà nazionale nata per raccogliere fondi a sostegno della ricerca scientifica d’eccellenza e, in particolare, per quella sui tumori tipicamente femminili, ossia seno, utero e ovaio. Nel 2023, per il solo tumore alla mammella sono state stimate circa 55.900 nuove diagnosi: sono 834.200 le donne oggi in Italia che convivono con una diagnosi di tumore della mammella (dati AIOM 2023).
“Portare la senologia a eventi come la PittaRosso Pink Parade ci permette di offrire uno strumento in più per prendersi cura della propria salute in modo semplice e gratuito. Oggi il tumore al seno forse fa meno paura che in passato ma la diagnosi precoce resta la chiave per migliorare le possibilità di cura e per preservare la qualità di vita. Speriamo di incoraggiare le donne più giovani a un primo controllo e di avvicinare chi quest’anno non ha ancora trovato l’occasione di dare priorità alla prevenzione.” – dichiara Daniela Bossi, senologa del Centro Diagnostico Italiano.
Andrea Mecenero, amministratore delegato del Centro Diagnostico Italiano, aggiunge: “Quest’iniziativa è ormai una tradizione consolidata per il CDI, rappresentando appieno i nostri valori fondamentali: la promozione della salute sul territorio, vicino alle persone, e l’impegno concreto per la prevenzione. La prevenzione è il miglior investimento che possiamo fare per garantire un futuro più sano e una migliore qualità di vita: siamo orgogliosi di collaborare con Fondazione Veronesi per diffondere questo messaggio nelle piazze di Milano.”
I medici del Centro Diagnostico Italiano saranno presenti a bordo dell’ambulatorio mobile CDI
il venerdì in Largo La Foppa e da sabato a lunedì in Piazza San Babila a Milano dalle ore 9.00 alle ore 18.00.
Per sottoporsi alle visite senologiche gratuite è necessario prenotare, telefonando a partire dal 4 ottobre, da lunedì a venerdì, dalle 9.00 alle 17.00, al numero 02 48317300.