News

Patente a crediti in edilizia: al via dal 1°ottobre il nuovo sistema di qualificazione, ma spunta l’autocertificazione

Alla vigilia dell’entrata in vigore del nuovo sistema di qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi che operano nei cantieri temporanei o mobili, l’Ispettorato Nazionale del Lavoro introduce la possibilità di un’autocertificazione del possesso dei requisiti valida fino al 31 ottobre.

L’art. 27 del D.Lgs. 81/2008, modificato dal D.L. 19/2024 e relativa legge di conversione L. 56/2024, prevede che, a partire dal 1°ottobre 2024, tutte le imprese e i lavoratori autonomi che operano nei cantieri temporanei o mobili saranno soggetti a un nuovo sistema di qualificazione basato sulla patente a crediti. Il 23 settembre 2024, in concomitanza con la pubblicazione del Decreto del Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali 132/2024, contenente il “Regolamento relativo all’individuazione delle modalità di presentazione della domanda per il conseguimento della patente per le imprese e i lavoratori autonomi operanti nei cantieri temporanei o mobili”, l’Ispettorato Nazionale del lavoro ha pubblicato la Circolare n. 4, contenente le prime indicazioni sul sistema di qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi tramite crediti.

La Circolare chiarisce innanzitutto che i soggetti tenuti al possesso della patente sono le imprese – non necessariamente qualificabili come imprese edili – e i lavoratori autonomi che operano “fisicamente” nei cantieri; per espressa previsione normativa sono esclusi i soggetti che effettuano mere forniture o prestazioni di natura intellettuale (ad esempio ingegneri, architetti, geometri, etc.). Sono escluse dall’ambito applicativo della patente a crediti le imprese in possesso dell’attestazione di qualificazione SOA, in classifica pari o superiore alla III, di cui all’art. 100, comma 4, del D.lgs. 36/2023 a prescindere, in assenza di diverse indicazioni, dalla categoria di appartenenza.

Nel seguito, la Circolare si sofferma sui requisiti necessari per il rilascio della patente, nonché sulle modalità operative e le tempistiche per lo stesso. Va sottolineato che, in fase di prima applicazione è comunque possibile presentare, utilizzando il modello allegato alla Circolare, una autocertificazione/dichiarazione sostitutiva concernente il possesso dei requisiti richiesti dall’art. 27, comma 1 del D.Lgs 81/2008, laddove richiesti dalla normativa vigente. L’invio della autocertificazione/dichiarazione sostitutiva dovrà essere effettuato, tramite PEC, all’indirizzo dichiarazionepatente@pec.ispettorato.gov.it. La trasmissione della autocertificazione/dichiarazione sostitutiva inviata mediante PEC ha efficacia fino alla data del 31 ottobre 2024 e vincola l’operatore a presentare la domanda per il rilascio della patente mediante il portale dell’Ispettorato nazionale del lavoro entro la medesima data.
La Circolare illustra inoltre le condizioni di revoca della patente, i contenuti informativi della stessa, il provvedimento cautelare di sospensione della patente e le cause di decurtazione dei crediti, oltre alle modalità per il recupero degli stessi.

Clicca qui per scaricare  la Circolare dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) n. 4 del 23/09/2024

Iscriviti alla newsletter di CDI

Tieniti informato su prevenzione, analisi e cura. Ricevi tutti gli aggiornamenti di CDI via mail, iscriviti alla newsletter.

Ti abbiamo inviato una mail per convalidare la registrazione.

Controlla la tua casella di posta.

Si è verificato un errore durante la registrazione alla newsletter, si prega di riprovare.

Accessibilità