Il Laboratorio del Centro Diagnostico Italiano, situato nella sede di via Saint Bon 20 a Milano, è organizzato in 9 sezioni:
- Chimica Clinica
- Ematologia
- Microbiologia
- Genetica Molecolare e Citogenetica
- Anatomia Patologica
- Sierologia
- Elettroforesi
- Tossicologia
- Urine e Autoimmunità
Il Laboratorio è sviluppato su una superficie totale di 1400 mq e fornisce oltre 500 diversi tipi di analisi, la maggior parte delle quali viene eseguita in sede. Ogni giorno, nelle sedi di prelievo, vengono accolti fino a 2200 pazienti, per un corrispettivo di oltre 5 milioni di test effettuati ogni anno.
Sicurezza nella gestione dei dati del paziente, tracciabilità dei processi e costante controllo della qualità analitica guidano quotidianamente le attività del personale altamente specializzato del Laboratorio Centralizzato del CDI.
La strumentazione del Laboratorio, molto moderna e all’avanguardia, permette a CDI di soddisfare, prontamente e in modo completamente affidabile, qualsiasi necessità del committente. E’ caratterizzata da una forte integrazione tra robotica ed informatica come nel caso, ad esempio, delle catene automatiche di chimica clinica ed immunochimica e di ematologia. Nel Laboratorio del Centro Diagnostico Italiano le provette primarie, identificate con etichette dotate di barcodes, sono inserite direttamente sulla strumentazione e le analisi vengono eseguite senza alcuna manipolazione da parte dell’operatore.
A CDI è stato riconosciuto il merito di offrire varie specialità di analisi, così come un elevato livello di personale e strumentazione specializzata. Ogni linea produttiva è sottoposta a controlli di qualità interni e laddove applicabili, a verifiche esterne della qualità aderendo a programmi su base regionale, nazionale ed europea. Inoltre, Indicatori di Processo (KPI) per ciascuna delle fasi del flusso operativo, aggiornati mensilmente, consentono di sorvegliare la qualità totale.
Il Centro Diagnostico Italiano possiede il proprio Sistema Qualità certificato, dal 1997, secondo la norma UNI EN ISO 9001 e procedure adeguate alla norma ISO 9001:2015 dal 2018. Inoltre il CDI è accreditato da Joint Commission International dal 2006.
La sede del laboratorio centralizzato del Centro Diagnostico Italiano è in via Saint Bon, nella zona nord-ovest di Milano, a 50 metri dalla fermata Inganni della linea 1 della metropolitana e in una posizione strategica per quanto riguarda la vicinanza alla tangenziale ovest (uscita Baggio) e agli aeroporti di Malpensa, Linate ed Orio al Serio.
Il Dipartimento di Genetica Medica è situato invece in via Folli 50.
Al Paziente del CDI, vero baricentro di tutti i processi del Laboratorio Centrale, è garantita cortesia ed assistenza clinica da parte, rispettivamente, del nostro customer service e dei nostri medici specialisti.
I servizi del laboratorio
- Tutte le analisi A – Z
- Come si accede ai servizi di laboratorio
- Anatomia Patologica
- Genetica Molecolare
- Genetica Molecolare Oncologica
- Genetica Molecolare Preconcezionale
- Genetica Molecolare Prenatale
- Sperimentazioni Cliniche
Direttore del Laboratorio
Dott. Fulvio Ferrara
Intervista al Dott. Fulvio Ferrara
Direttore Servizio di Medicina Integrata di Laboratorio e Anatomia Patologica