Titoli accademici
- 1983: Specializzato in Psicologia presso l’Università degli Studi di Milano.
- 1987-1993: Training formativo quinquennale in Psicodiagnostica, Psicopatologia e Psicoterapia Adulti presso il Centro di Psicologia Clinica della Provincia di Milano, ad indirizzo psicoanalitico.
- 2010-2011: Corso di perfezionamento in “Psicologia del Traffico” (valutazioni psicometriche per idoneità alla guida), Facoltà di Psicologia della comunicazione, Università Cattolica del Cuore di Milano.
- Riconoscimento curriculum neuropsicologico (delibera Ordine Psicologi della Lombardia n. 77/15 del 12.03.20015).
Esperienze professionali
- 1978-1983: Attività scientifica di ricerca presso la Sezione di Gerontologia Clinica e Sociale dell’Istituto di Psicologia della Facoltà Medica dell’Università degli Studi di Milano.
- 1985-1994: Consulente psicologo, neuropsicologo e psicoterapeuta presso il Servizio di Psicodiagnostica, Clinica Neurologica dell’Ospedale S. Raffaele di Milano.
- 1980-2010: Attività di formazione, psicodiagnostica e cura del disagio psichico presso Enti Locali ed Associazioni Assistenziali.
- 2007-2010: Consulente psicologo e psicoterapeuta convenzionato presso il Ministero della Difesa/Arma dei Carabinieri.
- Dal 1985 ad oggi svolge attività psicodiagnostica, neuropsicologica e psicoterapeutica presso il Centro Diagnostico Italiano (CDI Check, Poliambulatorio e Medicina del Lavoro).
- Dal 1993 ad oggi svolge attività di psicologo e psicoterapeuta a favore dell’utenza adulta e nell’ambito dei rapporti con l’Autorità Giudiziaria per la Tutela dei Minori presso il Consultorio Famigliare Integrato dell’ex A.S.L. Milano, ora A.T.S. della Città Metropolitana, Milano.
AFFILIAZIONE A SOCIETA’ SCIENTIFICHE
- Associato E.M.D.R. – Italia (Eye Movement Desensitisation and Reprocessing) ed abilitato all’applicazione della tecnica EMDR in contesti clinici ed in psicotraumatologia.
ATTIVITÀ SCIENTIFICA E PUBBLICAZIONI
- E’ autore e co-autore di abstracts e di pubblicazioni su riviste specialistiche italiane.
Principali settori di attività al CDI
- Colloqui psicologici di consultazione per problematiche individuali (adolescenti ed adulti), famigliari e di coppia.
- Terapie psicologiche in funzione delle caratteristiche specifiche della persona e del disagio (malesseri esistenziali, disturbi d’ansia, fobie, attacchi di panico, depressione, stati di crisi nelle fasi di passaggio della vita, conflittualità famigliari, disturbi alimentari, eventi traumatici).
- Valutazioni psicodiagnostiche e testistiche.
- Valutazione e trattamento psicologico delle condizioni di disagio in ambito lavorativo (“stress lavoro-correlato”), anche a seguito di eventi traumatici individuali e di gruppo sul luogo di lavoro.
- Servizio di ascolto e di consulenza psicologica dedicato al personale aziendale.
- Valutazioni neuropsicologiche della memoria e delle abilità cognitive nell’ambito della “Memory Clinic” ed in relazione alla valutazione dei requisiti psicologici per l’idoneità di guida (test cognitivi e comportamentali) disposti dalla Commisione Medica ex A.S.L., ora A.T.S. della Città Metropolitana.