Visite ed esami

Centro multidisciplinare di Medicina del Sonno

Centro multidisciplinare di Medicina del sonno: diagnosi e cura dei disturbi del sonno

Un buon sonno è fondamentale per la salute. Riposare male non solo ha impatti sulla qualità della vita, influenzando energia e umore, ma può avere conseguenze persino sulla salute del cuore e del cervello. Per questo presso CDI nasca il Centro multidisciplinare del Sonno, dedicato alla diagnosi e terapia dei disturbi del sonno.

La causa principale dei disturbi respiratori del sonno è la sindrome delle apnee ostruttive del sonno (Obstructive Sleep Apnea Syndrome – OSAS), una condizione caratterizzata da episodi ripetuti di ostruzione delle vie aeree superiori durante il sonno, associati alla riduzione della saturazione ossiemoglobinica, disturbi del sonno, russamento intenso e sonnolenza diurna, a cui possono seguire sequele cardiovascolari e neurocomportamentali.

Per qualsiasi dubbio o problema riguardo alla qualità del sonno, ti invitiamo a contattare il Centro multidisciplinare del Sonno, dedicato alla diagnosi e terapia dei disturbi del sonno.

Per poter accedere al Centro multidisciplinare del sonno occorre sottoporsi a una visita specialistica pneumologica, prima o dopo aver effettuato la polisonnografia che viene poi refertata dallo specialista in Medicina del Sonno. L’esame può essere eseguito dal paziente al domicilio.

I pazienti che hanno eseguito la polisonnografia, risultato positiva per apnee ostruttive del sonno, possono intraprendere l’iter terapeutico, con adattamento alla ventiloterapia o alla terapia posizionale, effettuato dal Medico e da un Fisioterapista Respiratorio dedicato, esperto in ventiloterapia.

Per le visite di Medicina del Sonno, chiedere appuntamento con la dott.ssa Elvia Battaglia.

Coordinatore del servizio

Invia email

Dove trovare il servizio di Centro multidisciplinare di Medicina del Sonno

Iscriviti alla newsletter di CDI

Tieniti informato su prevenzione, analisi e cura. Ricevi tutti gli aggiornamenti di CDI via mail, iscriviti alla newsletter.

Ti abbiamo inviato una mail per convalidare la registrazione.

Controlla la tua casella di posta.

Si è verificato un errore durante la registrazione alla newsletter, si prega di riprovare.

Accessibilità